Flavia Barca

di |

Esperto di media e di politiche culturali, ha svolto attività di consulenza e formazione per l’università e per istituzioni pubbliche e private realizzando progetti, analisi di scenario, piani strategici, studi di fattibilità, strategie di marketing.

Attualmente è consulente per studi di fattibilità e progetti di valorizzazione nell’ambito delle politiche culturali.

Nata a Roma il 24 Luglio del 1963, si laurea con lode in ‘Lettere’, con una tesi in Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa dal titolo ‘La televisione locale in Italia. Il caso Lazio’, presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, anno accademico 1997-1998.

In seguito, consegue un Degree of Master of art in ‘Communication Policy Studies’ presso il dipartimento di Sociologia della “City University” di Londra, con una tesi sui livelli di concentrazione e le barriere d’entrata del mercato televisivo italiano (The Italian Mass Media Market: a Spoils System with no Rules), 1995.

E’ stata da giugno 2013 a maggio 2014 assessore alla Cultura del Comune di Roma.

Svolge numerose attività di docenza e ricerca nel settore della Comunicazione ed è stata per una decina di anni coordinatrice delle attività dell’Istituto di Economia dei Media (IEM) della Fondazione Rosselli. E’ stata membro del Consiglio della Fondazione Ugo Bordoni e docente di Economia dei Media e dell’ICT all’Università La Sapienza di Roma e all’Università di Teramo.

E’ stata consulente presso il Dipartimento per le Politiche di Sviluppo (DPS), del Ministero dello Sviluppo Economico, relativamente all’Accordo di Programma Quadro “Lo sviluppo dell’industria audiovisiva nel Mezzogiorno”.

Ha diretto la progettazione di una “Film Commission Mediterranea in Sicilia”, uno studio sulla “Filiera audiovisiva siciliana” (2006-2008) e uno studio sulla filiera audiovisiva lucana (2011 – maggio 2013).

Ha inoltre svolto il ruolo di Advisor del progetto europeo Smard e di Consulente per l’Unesco Institute of Statistics (settembre 2009 – 2011).

E’ stata selezionata dalla Fondazione Bellisario nell’ambito dell’iniziativa “1000 cv eccellenti” nella quale i curricula di oltre mille donne sono stati certificati dalle società Beyond International e Heidrick & Struggles come candidabili alla nomina nei CdA e nei collegi sindacali delle società interessate dalla Proposta di legge 2426 (2011).

Tra le sue precedenti esperienze:

2002-2003: Responsabile di ricerca per IsICult, Istituto specializzato in economia dei media che elabora scenari predittivi, studi di marketing e progetti di fattibilità, per il quale ha diretto e coordinato ricerche per committenti pubblici e privati.

2001: Lavora per il Consorzio Roma Ricerche (Iri) all’area contenuti del progetto internazionale ECHO PROJECT, il cui obiettivo è la realizzazione di un software che permetta l’interoperabilità on line tra archivi audiovisivi di differenti paesi in differenti lingue.

2001: Realizza per l’Istituto Luce uno studio sul settore degli archivi audiovisivi storici internazionali, al fine di potenziare le attività di coproduzione, distribuzione e marketing dell’Istituto.

2000: Realizza, con la società CLES, una indagine sulle imprese della filiera dell’audiovisivo nel Comune di Roma, per l’OPER (Osservatorio per l’Economia Romana del Comune di Roma).

1999-2000: Coordina una indagine sui finanziamenti comunitari e nazionali relativi a progetti audiovisivi on line e off line per conto della società di produzione televisiva Aleph Film.

1998-99: Coordina un gruppo di ricerca sulle caratteristiche delle imprese e dei prodotti del settore dell’emittenza radiotelevisiva locale del Lazio per conto del Comitato Regionale Radiotelevisivo del Lazio.

1998: E’ docente al corso di aggiornamento professionale ‘Tv locali : economia e management’ organizzato dall’Associazione ‘Magica‘ nell’ambito del Progetto Ocofa.

1996-97: Realizza una ricerca sul settore della produzione televisiva indipendente in Gran Bretagna, per conto della Vqpt (RAI).

1995: E’ docente al seminario ‘Il sistema radiotelevisivo italiano: economia e assetti istituzionali’ tenutosi presso la cattedra di ‘Teoria e Tecnica delle comunicazioni di massa’ della Università degli Studi di Roma Tre, Dams.

1994-95: Realizza, per conto della Vqpt (RAI) e di Mediaset, una ricerca sul settore della televisione locale in Italia, assieme a Patrizia Novella.

1994: E’ seconda classificata al concorso a premi bandito dalla Verifica Televisiva Programmi Trasmessi (Vqpt) della RAI per la realizzazione di un progetto di ricerca originale.

1993: Partecipa ad uno stage presso la BBC – Educational Department realizzando una ricerca sui rapporti tra la BBC e le società di produzione indipendente (analisi degli effetti dell’introduzione della quota del 25% di produzione indipendente all’interno della BBC).

Altre attività nel settore della Comunicazione:

2001: Svolge attività di consulenza, in qualità di autrice, per alcuni progetti della società di produzione televisiva e cinematografica Palomar.

1989-1993: Lavora stabilmente per la società di produzione televisiva Videa, realizzando con il ruolo di producer e autore numerosi programmi (talk-show, light entertainment, film, fiction) commissionati dalla RAI e da TMC.

1988: Realizza un programma di critica dei film trasmessi in televisione, ‘Telecinema’, per l’emittente radiofonica nazionale Italia Radio.

1986-1988: Collabora con il mensile di comunicazioni di massa Gulliver.

Collabora all’organizzazione della Mostra Internazionale del Telefilm di Chianciano Terme (Il Teleconfronto); in particolare è responsabile della sezione ‘video-arte’ e del Convegno Internazionale ‘Intellettuali e televisione’ (1986-1988).

1995: Lavora come assistente Redattrice per la Casa Editrice Laterza, per la quale cura tra gli altri ‘Anastilosi‘ di Francesco Perego e ‘L’immaginario architettonico‘ di Paolo Portoghesi.

Tra le sue pubblicazioni più recenti, ricordiamo:

Barca F., a cura di (2012) Effetto Sky: l’impatto sulla filiera televisiva ed il sistema economico italiano, Rubettino, Soveria Mannelli;

Barca F. a cura di (2010, 2011), L’industria della comunicazione in Italia, 13°, 14° Rapporto Iem;