Dailyletter n. 2852 del 28 ottobre 2015

di |

Internet

Taglio del 50% alla spesa tecnologica della PA: Governo e Parlamento ci mettono una pezza?

Governo e Parlamento sono già al lavoro per eliminare dal testo della Legge di Stabilità il taglio di 2,5 miliardi di euro, pari al 50%, alla spesa tecnologica riservata alla Pubblica Amministrazione per l’acquisto di dotazioni hitech nel triennio 2015-2017.

Il taglio è stato…

Media

Causeries. Pacchetto Telecom, tanto rumore per nulla

Tanto rumore per nulla, si sarebbe tentati di commentare dopo il voto del Parlamento Europeo di ieri sul Pacchetto Telecom.

In effetti questa decisione manda a picco quell’ambizione di European Single Market coltivata a suo tempo dall’ex commissario all’Agenda Digitale Ue Neelie Kroes,…

Media

Torna l’Auditel, ma c’è da fidarsi?

Da oggi Auditel ha ripreso la diffusione dei dati di ascolto, dopo la sospensione di due settimane a seguito della fuga di notizie sull’identità di una parte del campione.

Lo ha deciso ieri il Cda, riunitosi a Milano sotto la presidenza di Giulio Malgara. Messa a punto una roadmap per…

Smart City

Recupero aree urbane degradate: il Governo investe 194 milioni di euro in 3 anni

Dall’utopia del cemento ad una nuova idea di città che parte proprio dalle sue periferie, che dovranno essere più vivibili, più belle, accoglienti, verdi, accessibili a tutti ed in grado di offrire servizi efficienti alla collettività. La Presidenza del Consiglio dei…

Telecoms

Telecom Italia: accordo con i sindacati per 2.600 esuberi. La Cgil si sfila

Intesa raggiunta su 2.600 esuberi nella serata di ieri tra Telecom Italia e le organizzazioni sindacali di categoria Fistel-Cisl, Uilcom e Ugl. La Slc Cgil, presente al tavolo delle trattative, non ha invece firmato gli accordi. Azienda e parti sociali hanno siglato l’intesa per la gestione degli…

Telecoms

Rapporto Agcom, ricavi delle telco in calo del 22% in 4 anni

Tra il 2010 e il 2014 i ricavi delle imprese di tlc in Italia sono scesi di oltre il 22%, del 6,6% nel solo 2014. Nel periodo si riduce la redditività, mediamente dal 20 al 15% circa dei ricavi con riferimento al margine operativo netto (Ebit).

Il rapporto pubblicato dal…

Media

ilprincipenudo. Ora gli sponsor culturali si fanno il portale

Questa mattina, nell’elegante Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (una delle sedi del Senato della Repubblica), è stato presentato in pompa magna Upaperlacultura.org, il sito web pensato per promuovere la cultura dell’investire in cultura.

Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente Upa,…

Telecoms

“Uso condiviso delle frequenze, Italia apripista dello Shared Access’. Intervista a Mario Frullone (FUB)

La Commissione Europea e il Governo italiano hanno riunito domenica scorsa a Milano allo European Pavillon di Expo2015 i massimi esperti internazionali di spectrum policy e i rappresentanti delle istituzioni responsabili delle strategie politiche e regolatorie per il mercato unico digitale….

Media

BreakingDigital. La rivoluzione di Papa Francesco

Concordo pienamente con Michele Mezza nel rilevare la natura rivoluzionaria del Pontificato di Papa Francesco.

Offeso profondamente dal tradimento operato nei confronti di papa Benedetto XVI, il collegio cardinalizio ha fatto una scelta rivoluzionaria eleggendo il più radicale dei cardinali …

Internet

“IOT e cloud: serve trasparenza nella catena di responsabilità sui dati’. Intervista a Federico Descalzo (Italtel)

Tecnologie relativamente nuove, come il cloud computing, che molti di noi utilizzano quotidianamente spesso senza averne consapevolezza, o ecosistemi in divenire come l’Internet delle Cose, otre ai vantaggi e ai benefici che apportano al nostro quotidiano, pongono anche una serie di problematiche…

Media

Net neutrality, per i broadcaster pubblici molte zone d’ombra: 5 le regole intoccabili

Dibattito acceso dopo l’approvazione da parte del Parlamento Ue del nuovo pacchetto di misure per le tlc che prevede l’abolizione del roaming e nuove norme sulla net neutrality.

Ed è proprio sulle nuove disposizioni riguardanti la neutralità della rete che le opinioni sono…

Internet

Net neutrality: le 4 lacune che non la rendono neutrale

E’ stato definito un risultato “storico’ quello di ieri, sull’approvazione da parte dell’UE del pacchetto Telecom, che abolirà il roaming per giugno 2017 e introdurrà nuove regole sulla net neutrality. Tutto bene fin qua, ma per esperti, aziende del settore e…

Energia

Decarbonizzare l’Italia per risparmiare fino a 66 miliardi di euro

Una forte ‘decarbonizzazione’ del sistema energetico italiano consentirebbe una riduzione dell’80% delle emissioni di CO2 rispetto ai livelli del 1990 e un risparmio fino a 66 miliardi di euro all’anno sulla bolletta energetica nazionale, in uno scenario al 2050 che vede…

Media

Eutelsat Tv Awards: il 30 ottobre a Roma la consegna degli “Oscar’ della tv satellitare

Parte il conto alla rovescia per la consegna degli Eutelsat TV Awards. L’appuntamento è per venerdì 30 ottobre a Roma, presso il Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotel, quando verranno consegnati gli ambiti riconoscimenti che da diciotto anni a questa parte premiamo la qualità…

Internet

Cosedanoncredere. Verdure, pizza e pane alla brace cancerogeni come la carne?

La notizia corretta è che lo IARC (Agenzia dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che si occupa dei problemi relativi ai tumori) ha valutato il consumo alimentare della carne e la sua pericolosità come causa di tumori. Questa valutazione segue quella fatta per altre…

Smart City

Smart grid e rinnovabili: negli Usa pronti 2,3 miliardi per le aree rurali

Il Dipartimento americano per l’Agricoltura (USDA) ha annunciato la scorsa settimana investimenti per 2,3 miliardi di dollari in infrastrutture smart grid nelle aree rurali della nazione. Obiettivo dell’iniziativa è ammodernare e innovare le reti di distribuzione dell’energia elettrica…

Energia

Fotovoltaico: nei prossimi anni impianti meno costosi del 40%

Ridurre i costi del Fotovoltaico è la priorità per molti Paesi, Italia compresa, dove gli incentivi FV sono finiti. Il futuro di questa tecnologia, insomma, dipende da quanto in fretta si riusciranno a ridurre i costi. In Germania, anche dopo il forte calo degli anni scorsi, per un impianto…

Internet

Business Planet. PMI e accesso al credito: COSME generatore di imprese (video)

Ottenere un finanziamento è certamente una priorità per moltissimi imprenditori in Europa. La soluzione è rivolgersi ad un programma europeo come Cosme. Ce ne parla Klaus Mueller, che ne rappresenta in Germania l’intermediario finanziario:

Finanziamo la creazione d’impresa…

Telecoms

Apple: nuovo trimestre record grazie alla Cina

Apple ringrazia la Cina per il nuovo trimestre record, chiuso con un fatturato di 51,5 miliardi di dollari e un utile netto di 11,1 miliardi di dollari (1,96 dollari per azione diluita), contro 42,1 miliardi di fatturato e 8,5 miliardi di utile netto dello stesso trimestre dell’anno…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Seedling Comic Studio

Chi non ha mai sognato almeno una volta di possedere i poteri dei supereroi dei classici fumetti americani? O magari di creare una propria storia disegnata? Da quando anche l’Italia si è – finalmente – resa conto del valore del fumetto come nona arte, tanti bravissimi autori sono usciti…

Games

Xbox One supporterà la retrocompatibilità da novembre

Microsoft ha annunciato che la funzione di retrocompatibilità di Xbox One sarà disponibile a partire dal 12 novembre.

La funzione di retrocompatibilità, che verrà introdotta tramite un aggiornamento software, permetterà di giocare sulla console…

Games

PlayStation Plus League sarà la piattaforma di eSports di PlayStation 4

Durante la Paris Game Week sono trapelate immagini e informazioni riguardanti la PlayStation Plus League, piattaforma dedicata agli eSports su PlayStation 4.

L’homepage del servizio cita una serie di titoli tra cui Pro Evolution Soccer 2016, Ultra Street Fighter 4, Mortal Kombat,…

Mappamondo

Eutelsat: più banda larga in Africa grazie al satellite Spacebus Neo

Si potenziano le attività di Eutelsat riguardanti la banda larga in Africa, incluse le vendite, grazie al super satellite Spacebus Neo di Thales Alenia Space.

“Siamo orgogliosi di poter fornire al territorio africano le tecnologie di banda larga satellitare più avanzate”…

Mappamondo

Inwit: Oscar Cicchetti, “Terzo trimestre conferma solidità piano industriale’

“I risultati del terzo trimestre confermano la solidità del nostro piano industriale. Stiamo proseguendo il nostro percorso di crescita organica aumentando clienti e ricavi, riducendo strutturalmente i nostri costi industriali, investendo in nuove infrastrutture e nuovi servizi”….

Mappamondo

Legge di Stabilità: Musumeci (Cdti), “Ridurre del 50% la spesa pubblica in ICT è autolesionismo’

Se razionalizzare significa tagliare del 50% gli approvvigionamenti informatici nella PA i casi sono due, o la notizia è destituita di fondamento e si tratta di una falsa notizia diffusa tramite la rete per fare uno scherzo mediatico, oppure la notizia è vera e allora si tratta di un…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 29 ottobre 2015

di Fabienne Pallamidessi.

Ariete, Bilancia e Capricorno: come i grandi guerrieri, oggi colazione con pane e sfida!

Infografiche

Tutte le cose che non sapevate su Amazon

Da quanto spendi online a quanti soldi prende il CEO di Amazon. Questi dati vi sorprenderanno.

Ecco tutte le info:

Key Video

DIG.Eat 2015, digitalizzazione del Paese: intervista a Corrado Giustozzi (ANORC – ENISA)

Intervista a Corrado Giustozzi, Comitato Saggi ANORC – Agenzia Europea per la Sicurezza delle Reti e delle Informazioni (ENISA) nel corso del DIG.Eat 2015, evento annuale di ANORC sulla digitalizzazione tenutosi il 14 ottobre a Roma.

Anche quest’anno il pubblico è…

Recensiti

E-vai.com

E’ la piattaforma lombarda di car sharing per muoversi rapidamente a Milano e in tutta la regione, in maniera semplice e sostenibile. Attraverso il sito web www.e-vai.com e l’app mobile si possono individuare le tante postazioni per prendere/lasciare la macchina, tra parcheggi, stazioni,…

Bibliotech

Linguaggi in rete

A cura di Fausto Pagnotta

Le Monnier editore

Pubblicato: ottobre 2015

Pagine: 282

ISBN: 9788800745673

Prezzo: € 28,00

Il web da strumento informatico è diventato sempre più ambiente di vita quotidiana dove gli esseri umani creano relazioni sociali e affettive…

Who is who

Laura Cioli

Amministratrice delegata e direttrice generale

Rcs MediaGroup

E’ la nuova amministratrice delegata e direttrice generale di Rcs MediaGroup.

Attualmente è anche consigliera di Telecom Italia, Salini Impregilo e World Duty Free.

Gi&agr…