Dailyletter n. 2656 del 5 dicembre 2014

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro


















Dailyletter n. 2656


05 dicembre 2014

Telecoms

Metroweb: Wind ‘apre’ al condominio. Telecom Italia non ci sta e difende il rame

Non piace al presidente di Telecom Italia, Giuseppe Recchi, l’idea del condominio per la fibra ottica, avanzata dall’ad di Wind Maximo Ibarra, che in un’intervista a La Repubblica ha riferito che la società sarebbe disposta a conferire gli asset di Infostrada in Metroweb per partecipare a un piano…

Internet

Net neutrality: l’assist di Angela Merkel alle corsie preferenziali sul web

Bisogna fare di più per fare dell’Europa un Continente digitale. A dirlo è il cancelliere tedesco Angela Merkel, che ha spronato gli Stati europei ad accelerare la transizione, anche predisponendo regimi fiscali favorevoli alle aziende del settore IT.

Nel suo intervento al summit ‘Digitising Europe’,…

Internet

eCommerce, l’Italia arranca: giro d’affari dieci volte meno che nel Regno Unito

Dalla tv a internet, passando per i social, i giornali online, l’uso del pc. Tutto questo nel 48° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese, presentato oggi a Roma.

Un ampio e interessante spaccato sull’evoluzione dei media in Italia, sul progresso nelle infrastrutture tecnologiche, sulle…

Internet

Horizon 2020: altri 150 milioni per l’Agenda Digitale

Con il decreto Mise del 10 ottobre 2014, pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale, in arrivo altri 400 milioni di euro nel Fondo per la crescita sostenibile per la promozione di progetti di grandi dimensioni per ricerca, sviluppo e innovazione e al rafforzamento della struttura produttiva.

Della…

Media

Premio Dona 2014: ‘Puntiamo a 60 milioni di case in Europa’. Video intervista a Eric Gerritsen (Sky Italia)

Centralità del cliente/consumatore, progetti futuri e sharing economy al centro della video intervista rilasciata da Eric Gerritsen, Executive VP Communication & Public Affairs Sky Italia, a Key4biz in occasione del ‘Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori’.

“Siamo da sempre attenti ai clienti,…

Internet

Tecnolaw. Il diritto d’autore nelle mostre d’arte al tempo dei ‘selfies’

Organizzare una mostra d’arte richiede un’attenta gestione non solo delle opere esposte, ma anche del diritto d’autore che spetta agli autori delle opere. È da questa premessa che ha preso vita la giornata di studio “Diritto d’autore in mostra. La gestione del diritto d’autore nella organizzazione delle…

Smart City

Green economy Italia: crescono del 13% gli occupati, mercato da 34 miliardi di euro

Negli ultimi cinque anni la green economy italiana è cresciuta rapidamente, con un aumento del 13% degli occupati e del numero di aziende (+10%), soprattutto nel mercato dei servizi per la raccolta e il trattamento dei rigfiuti, per un volume di affari pari a 94 miliardi di euro. È quanto emerso ieri…

Internet

Natale, attenzione agli auguri ‘maligni’

Si avvicina il Natale e tanta gente è già partita su internet a caccia di regali, semplicemente per fare acquisti o per trovare un’offerta last-minute per le proprie vacanze.

Le caselle di posta elettronica cominciano a essere invase da bigliettini d’auguri, alcuni con foto o screensaver, ma la società…

Internet

Luigi Gambardella (ChinaEU): ‘La Ue guardi alla Cina per aumentare gli investimenti e ricreare la fiducia’

Luigi Gambardella è il fondatore di ChinaEU, una piattaforma per lo sviluppo di business fra Europa e Cina nel settore Ict, che ha l’obiettivo di potenziare le relazioni bilaterali e le opportunità di investimento fra le due aree del mondo nel settore delle Tlc, di Internet e dell’ICT. Di seguito un…

Media

Pubblicità online, metà degli annunci mai aperti dagli utenti

Il 56,1% degli annunci pubblicitari online non è guardato da nessuno. A rivelarlo è un’indagine di Google sul fenomeno delle frodi che interessano il digital advertising e i fattori che condizionano la visibilità di un annuncio.

Sanaz Ahari, product manager di Google, ha spiegato in un post pubblicato…

Media

Eutelsat: il Campionato di tennis su SuperTennis, in Ultra HD su 4K1

Quello in arrivo è un super weekend per il tennis italiano. A Genova è tutto pronto per questo evento che ospiterà le finali del campionato di serie A1 maschile e femminile che si svolgeranno a partire da domani fino all’8 dicembre.

L’appuntamento sarà all’insegna dell’innovazione tecnologica. Infatti,…

Internet

Startup in Europa: Russia, ingenti capitali per il mercato domestico (quinta puntata)

Un’analisi approfondita dell’ecosistema delle startup in sei paesi europei, dove il settore hitech è in spolvero. Sarà questo il tema al centro della conferenza LeWeb che si terrà l’11 dicembre a Parigi, un Forum Europeo delle startup per fare il punto della situazione nel Vecchio Continente. Sotto la…

Media

La tv che ha fatto la storia: i picconatori di Berlino (videonews)

Quarta puntata dello speciale video dedicato ai momenti televisivi che hanno cambiato il mondo, segnando la storia.

Dopo il video sul primo confronto in Tv tra Nixon e Kennedy, il filmato sull’assassinio del Presidente USA e lo sbarco sulla luna, oggi parliamo della caduta del muro di Berlino.

Era…

Internet

eHealth. Indra, la teleriabilitazione degli arti inferiori sale sul Cloud

Indra, multinazionale di consulenza e tecnologia, ha aumentato le capacità di Toyra, il sistema sviluppato in collaborazione con l’ospedale “Nacional de Parapléjicos” di Toledo (Spagna) e il sostegno della fondazione Rafael del Pino, che combina la realtà virtuale e l’individuazione del movimento in…

Smart City

Fujisawa Smart Town: inaugurata la prima città giapponese 100% sostenibile

Una piccola smart city a Sud di Tokyo per testare le nuove soluzioni nei campi dell’efficienza energetica, delle fonti rinnovabili, della gestione intelligente delle risorse idriche, della mobilità sostenibile, della qualità della vita e molto altro.

Si tratta di Fujisawa Sustainable Smart…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: GoToWebinar

GoToWebinar è uno dei nomi più importanti quando si parla di webinar, nome arcano dietro cui si nasconde una delle innovazioni di business più importanti degli ultimi anni. Nato come seminario online, webinar ha subito una veloce evoluzione che lo ha portato a diventare strumento di comunicazione…

Games

Microsoft interromperà il supporto a Warface su Xbox 360

Crytek ha annunciato che il suo Warface non verrà più supportato su Xbox 360, chiarendo poi che la decisione è stata di Microsoft, publisher del gioco.

“Visto che Microsoft svolge il ruolo di publisher per Warface su Xbox 360, siamo vincolati alla sua decisione di interrompere il supporto…

Games

Capcom annuncia Street Fighter V

Capcom ha confermato di essere al lavoro su Street Fighter 5, aggiungendo però alcuni dettagli inattesi riguardo al nuovo capitolo della sua celebre saga di picchiaduro.

Un video teaser del gioco, pubblicato e poi ritirato, conferma infatti che il gioco sarà esclusiva PC e PlayStation 4, e…

Games

Resident Evil Remastered sarà disponibile dal mese prossimo

Capcom ha annunciato la data di uscita della versione rimasterizzata in HD del primo Resident Evil.

Il gioco verrà lanciato in digitale su PC, PS3, PS4, Xbox 360 e Xbox One il 20 gennaio. La risoluzione sarà di 1080p su PS4 e Xbox One, e di 720p sulle console precedenti. Il prezzo annunciato…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 6 e 7 dicembre 2014

di Fabienne Pallamidessi

Pics

8 dicembre 1980: muore John Lennon

Mondo sconvolto per la morte di John Lennon, ucciso dall’incontro perverso di notorietà e devianza.

Infografiche

Tutto quello che c’è da sapere sulle impronte digitali

Ma lo sapete come funziona il lettore dele impronte digitali?

Ecco tutte le info.

Mappamondo

Pubblicità: male il mercato italiano fino a ottobre, si salva solo internet

Il mercato degli investimenti pubblicitari nei primi dieci mesi dell’anno chiude a -3,4% rispetto allo stesso periodo del 2013, pari a circa 176 milioni in meno. I primi nove mesi dell’anno si erano chiusi a -3,2%.

“La difficoltà del mercato pubblicitario perdura nell’autunno. Il calo del…

Mappamondo

Si mobilità il mondo del cinema, la tutela dei minori inizi dai trailer in sala

L’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, l’ANICA, l’AGIS-ANEC, l’ANEM e il Consiglio nazionale Utenti, per evitare il rischio che siano proiettati nelle sale cinematografiche, abbinati alla proiezione di film per bambini, trailer non adatti alla loro visione, lanciano un appello a produttori,…

Mappamondo

Grazie alla fibra di Vodafone è Milano la città più veloce d’Italia

Vodafone porta ai cittadini la fibra a 300 Mbps e fa di Milano la città più veloce d’Italia, tra le prime in Europa.

L’iniziativa è parte del piano di investimenti da 3,6 miliardi in due anni per lo sviluppo delle reti a banda ultra larga mobili e fisse. Oltre a Milano, Vodafone ha…

Mappamondo

Il futuro dell’editoria digitale alla Link Campus University di Roma

Il 4 dicembre presso la Link Campus University di Roma si è tenuto il convegno “Il futuro del digitale. I nuovi professionisti dell’editoria”, organizzato da WAY TO ePUB con il patrocinio di Agid – Agenzia per l’Italia digitale e C3 International, e dedicato a innovazioni e prospettive dell’editoria…

Mappamondo

AT&T aderisce a EUBrasil

L’azienda americana di telecomunicazioni AT&T, tra le più importanti al mondo, è il nuovo business member dell’associazione EUBrasil. Prenderà parte ad iniziative ed eventi ufficiali dell’organizzazione e avrà un proprio rappresentate nel Board of directors di EUBrasil.

L’adesione di…

Who is who

Frieda Brioschi

Co-fondatrice e presidente

Wikimedia Italia

Classe 1976, ICT & new media consultant, è co-fondatrice e presidente di Wikimedia Italia.

Nel luglio 2007 è stata eletta, prima italiana, come membro del Board of Trustees di Wikimedia Foundation.

A settembre 2007…

Bibliotech

Margini e spazi aperti delle città in trasformazione

A cura di Anna Lambertini

Editrice Compositori

Pubblicato: 29 novembre 2014

Pagine: 224

ISBN: 9788877948267

Prezzo: € 15,00

Quale ruolo dovrebbe essere assegnato agli spazi aperti nelle politiche e nei progetti di trasformazione di territori e paesaggi urbani e periurbani?…

Recensiti

Anticorruzione.it

Operativa dall’anno scorso, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha l’obiettivo di massimizzare la trasparenza delle attività nella Pubblica Amministrazione centrale e locale, per favorire la correttezza nei rapporti tra enti pubblici, imprese e cittadini. Un organo di vigilanza sui contratti pubblici…

Key Video

Premio Dona 2014: Intervista a Luca Colombo (Facebook Italia)

Intervista a Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia, in occasione del ‘Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori’ 2014 che si è tenuto il 26 novembre a Roma.