Consigli

Natale, attenzione agli auguri ‘maligni’

di |

Con l’avvicinarsi del Natale, il web diventa più affollato e i rischi per la sicurezza aumentano. Le truffe online sono in agguato e i malware sono lì ad aspettare che apriate quel biglietto d’auguri sospetto. Non fatevi tentare!

Si avvicina il Natale e tanta gente è già partita su internet a caccia di regali, semplicemente per fare acquisti o per trovare un’offerta last-minute per le proprie vacanze.

Le caselle di posta elettronica cominciano a essere invase da bigliettini d’auguri, alcuni con foto o screensaver, ma la società di sicurezza informatica ESET lancia l’allarme: malware e truffe online sono in agguato, attenzione!

Bigliettini pericolosi

In questo periodo che precede il Natale, giusto per ‘decorare’ a festa anche i pc, in tanti cercano screensaver a tema, cercando di portare sul proprio computer la magia del periodo natalizio.

Spesso però, avverte ESET, “dietro queste belle immagini si nasconde la mano abile degli hacker: così, mentre le foto appaiono sullo schermo del pc in un affascinante slideshow, lo screensaver si connette a un sito web che cerca di scaricare codici maligni, permettendo ai pirati informatici di accedere al computer e controllarlo da remoto”.

Link a siti maligni possono essere contenuti anche nei tanti biglietti d’auguri, le eCards e i games che riempiono le caselle e-mail di queste settimane.

Truffe dietro i last-minute

Avvertimento anche per tutti coloro che in questo periodo stanno smanettando su internet per trovare offerte vantaggiose di viaggi all’insegna della Festa.

“Le promozioni – osserva ESET – sono tante e variegate ma, anche in questo caso, è bene mantenere un approccio attento e vigile, per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese. Tra le tante offerte indubbiamente vantaggiose, molte sono infatti quelle false e progettate con l’intento di carpire i dati bancari degli utenti: solitamente, questo tipo di truffa presenta annunci dal tono ridondante, incredibilmente convenienti e, spesso, invitano l’utente ad indicare i propri dati senza alcuna garanzia”.

 

Ecco allora i consigli di ESET:

  1. Prestare attenzione ai contenuti e fidarsi soltanto di quelli provenienti da mittenti e siti web riconosciuti, diffidando invece da quelli di dubbia provenienza e che, soprattutto, invitano ad un download gratuito.
  2. Usare un buon software di sicurezza, sia per pc sia per dispositivi mobili come smartphone e tablet, che individui in maniera proattiva le minacce provenienti dal web e dalla posta elettronica.