Il futuro dell’editoria digitale alla Link Campus University di Roma

di |

Il 4 dicembre presso la Link Campus University di Roma si è tenuto il convegno “Il futuro del digitale. I nuovi professionisti dell’editoria“, organizzato da WAY TO ePUB con il patrocinio di Agid – Agenzia per l’Italia digitale e C3 International, e dedicato a innovazioni e prospettive dell’editoria elettronica.

Il convegno, moderato da Arturo Di Corinto, è stato aperto dall’intervento di Alba Carella, responsabile di produzione di WAY TO ePUB e autrice del manuale Dal libro all’epub (Carocci, 2014), che ha illustrato i risultati raggiunti dal progetto in termini di ricerca, sviluppo e formazione rivolti al formato ePub, e ha mostrato alcuni esempi di epub illustrati, animati e interattivi: tra questi, la versione digitale del Canto di Natale, con illustrazioni di Giorgia Marchetti, che sarà in vendita nelle prossime settimane pubblicato dal nuovo marchio editoriale Landscape Books.

Gli interventi successivi hanno toccato i temi principali del digitale, senza tralasciare gli aspetti critici del mercato, tra cui le problematiche di natura fiscale, con particolare riferimento alla questione dell’equiparazione dell’IVA recentemente tornata di grande attualità. Al riguardo sono intervenuti i deputati Antonio Palmieri, estensore di una proposta di legge per portare l’IVA sugli ebook al 4%, ed Enza Bruno Bossio.

In conclusione, Cristina Mussinelli – membro IDPF e consulente AIE per il digitale – ha tracciato una panoramica sull’attuale situazione del mercato del libro digitale in Italia e all’estero.