Davide Rossi

di |

AIRES

Direttore Generale

AIRES

Nato a Milano il 17 Settembre 1966, dopo la maturità classica conseguita presso il Liceo “Cesare Beccaria” svolge il servizio civile e consegue nel 1992 la laurea all’Università Statale di Milano.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Esercita la professione di Avvocato, iscritto al Foro di Milano dal 1995.

Dal 1998 al 2010 ha ricoperto il ruolo di direttore generale, consigliere e dal 2004 presidente della Univideo (Unione Italiana Editoria Audiovisiva).

È stato membro del Comitato per la Tutela della Proprietà Intellettuale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2000 al 2006.

Dal 2001 al 2010 è stato Segretario Generale e Direttore Esecutivo della Aepoc (Associazione Europea per la Protezione delle Opere e dei Servizi trasmessi in forma codificata), ente di rappresentanza internazionale del settore della Pay-TV e della fornitura delle Tecnologie di Accesso Condizionato.

Nel biennio 20092010 è stato vicepresidente di Confindustria Cultura Italia, Federazione Unitaria dell’Industria Culturale Italiana.

INCARICHI ATTUALMENTE RICOPERTI

Dal 2009 è membro del Comitato Proprietà Intellettuale della American Chamber of Commerce in Italy www.amcham.it.

Da Maggio 2010 è direttore generale della AIRES (Associazione nazionale di categoria facente parte del sistema Confcommercio – Imprese per l’Italia) www.airesitalia.itche riunisce i principali gruppi operanti nella distribuzione e rivendita di prodotti elettrodomestici e di elettronica di consumo.  Mantenendo la carica di Direttore Generale, viene nominato anche membro del Consiglio Direttivo della medesima nel Maggio 2016.

Da Aprile 2014 è membro del CDA di Notorious Pictures Spa www.notoriouspictures.it con la carica di consigliere indipendente. La società è quotata in Borsa Italiana (mercato AIM) dal 18 Giugno 2014.

Da Maggio 2014 è consigliere e vicepresidente di Ediel Holding Srl www.ediel.it. Ediel è una società costituita da Aires-Confcommercio e da Ceced e Anitec-Confindustria con la finalità di realizzare piattaforme condivise industria-distribuzione per facilitare processi di fatturazione elettronica e logistica collaborativa.

Da Luglio 2017 è presidente della Federazione OPTIME, Osservatorio Permanente per la Tutela in Italia del Mercato dell’Elettronica www.federazioneoptime.org. OPTIME è una federazione di scopo che riunisce i principali operatori e associazioni della filiera dell’elettronica di consumo.

Da Dicembre 2017 è membro del Consiglio Direttivo di Asseprim-Confcommercio.

Da Maggio 2018 è membro nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio Remedia.

Da Luglio 2018 è membro di Giunta di Confcommercio Impresa Cultura Italia.

Da Agosto 2018 è membro del Tavolo di Coordinamento TV 4.0 presso il Ministero per lo Sviluppo Economico.