Dailyletter n. 2638 del 10 novembre 2014

di |

Internet

Fibra ottica, Agcom-Agcm: ‘Il mercato da solo non ce la fa, intervenga il Governo’. Ma come?

“La realizzazione delle reti di nuova generazione deve essere riconosciuta come un’esigenza prioritaria per la competitività dell’intero sistema economico e per la crescita, meritevole di un intervento di politica pubblica, in quanto le sole forze di mercato non portano – naturalmente – al raggiungimento…

Media

Rai, ricorso al Tar contro prelievo di 150 milioni e vendita Raiway

I sindacati Slc-Cgil e Uilcom-Uil e le associazioni dei consumatori Adusbef e Federconsumatori hanno depositato oggi ricorso al Tar contro il prelievo di 150 milioni di euro dal canone Rai, che il Governo ha deciso in ottica di spending review con il DL 66/2014 dello scorso 24 aprile. Nel mirino di…

Telecoms

Luigi Gambardella (B4E): ‘Juncker, Ansip e Oettinger. Ecco cosa serve alle Tlc europee’

Il settore delle telecomunicazioni è strategico per la crescita dell’Europa, ma l’attuale contesto regolamentare non è adatto a supportare gli investimenti nelle nuove reti, essendo stato pensato per la liberalizzazione e risultando quindi inadeguato alle nuove sfide di un settore globalizzato.

Le…

Internet

Internet governance e Net neutrality: Antonello Giacomelli incontra il Governo Usa

Prenderà il via domani la tre giorni Usa del sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli che, in qualità di presidente di turno del Consiglio dell’Ue per le Tlc, incontrerà mercoledì a Washington Lawrence E. Strickling, responsabile per la comunicazione e l’informazione del Dipartimento del…

Internet

#DigitalCrime: un modello di protezione giuridica e sicurezza informatica per le imprese

Parte oggi la nuova rubrica #DigitalCrime, a cura di Paolo Galdieri, Avvocato e Docente di Informatica giuridica, alla LUISS di Roma.

ICT Crime ed ICT Security sono due termini che da anni vanno a braccetto, nel senso che in tutti i settori, e soprattutto nelle aziende, vi è la consapevolezza…

Internet

#MePA: Consip elimina dal catalogo dalle offerte obsolete o illegittime

I dati dell’Osservatorio MePA di Porzio & Partners fino al mese scorso hanno evidenziato che una offerta ogni quattro presenti nel catalogo del MePA non è fedele ai capitolati tecnici e che, in aggiunta, nel catalogo vi sono numerosissime offerte troppo datate per essere ancora attendib…

Media

Video streaming, chi l’ha detto che danneggia la pay tv?

L’esplosione dei servizi di video streaming, pur rappresentando una sfida nel lungo periodo per i fornitori tradizionali di pay tv, ha prodotto effetti positivi lungo tutta la catena come evidenzia un recente sondaggio di TNS.

Stando ai dati raccolti sulle abitudini di circa 25 mila famiglie americane…

Internet

#dcx. Lo showroom digitale per coinvolgere i clienti automotive

Lo showroom digitale rappresenta la nuova frontiera digitale dei brand dell’automotive che vogliano mostrare i loro prodotti in un modo innovativo, coinvolgendo i clienti con un’esperienza immersiva. Che sia su un iPhone, iPad, Android, computer, web, social media, console di gioco o Google Glass, uno…

Internet

#IlSocialPolitico. Il successo de IlMeteo.it su web e social network

Continua ad essere protagonista il maltempo in Italia. Dopo la devastazione di Genova di qualche settimana fa questa volta è stato allarme a Carrara e a Roma. Ancora per una volta l’agenda mediatica del nostro paese è stata invasa da immagini di piogge battenti, fiumi in piena e persone intente a spalare…

Internet

Divorzio all’italiana, nel 40% dei casi è colpa di WhatsApp

Il 40% dei casi di divorzio in Italia cita i messaggi su WhatsApp come prova dell’infedeltà del proprio coniuge. Lo riferisce l’Associazione Avvocati Matrimonialisti.

Il presidente Gian Ettore Gassani ha riferito al Times che “I social media hanno fatto aumentare i tradimenti in Italia rendendoli…

Internet

Cloud, Amazon alimenta la guerra dei prezzi sulla nuvola

Il cloud ha radicalmente cambiato l’industria tech ma esiste un lato ‘oscuro’ dell’agguerrita competizione presente sul mercato: il ‘gioco a somma zero’.

C’è così tanta concorrenza nel cloud che le aziende continuano a tagliare i prezzi dei servizi ma anche ad aumentare i limiti di archiviazione.

Due…

Media

#eJournalism, negli USA la rinascita delle newsletter

Negli Stati Uniti si sta registrando un rinnovato interesse per le newsletter: il vecchio ritorna nuovo. Sono diversi gli editori che stanno dedicando nuovamente attenzione alla posta elettronica per tenersi stretti i lettori e magari trovarne di nuovi.

L’ e-mail potrebbe non essere il modo più sexy…

Media

#Odiens, il film su Leopardi sbanca al botteghino

Pubblicato su Odiens, Europa il 10 novembre 2014

Venerdì abbiamo trascurato l’appuntamento con l’indignata satira di Crozza per andare al cinema a vedere Leopardi. E possiamo testimoniare che a fine proiezione, nella affollata saletta (da cento persone, come s’usa ora) del cinema Giulio…

Internet

Cybercrime: chiusi ‘l’Amazon delle droghe’ e più di 400 siti illegali

Silk Road 2.0, conosciuto come ‘l’Amazon delle droghe’, e altri 400 siti che vendevano illegalmente nel ‘deep web’ droga e armi sono stati chiusi e alcune persone sono state arrestate.

I siti operavano tramite Tor, un motore di ricerca che permette di navigare nei meandri più…

Internet

La Terra come non l’avete mai vista (videonews)

Il francese Guillaume Juin ha raccolto 80 Gb di materiale fotografico dal gruppo di astronauti dell’ ISS (Stazione Spaziale Internazionale) che hanno filmato dal 2010 al 2014 la loro missione.

Il fotografo francese ha realizzato un video del pianeta Terra mai visto fino ad ora, alterando…

Smart City

Smart city, Dubai città dei droni

Una città che guarda al futuro investendo in tecnologia avanzata applicata all’economia, al rapporto tra Governo e cittadini, all’urbanistica e allo sviluppo sostenibile, Dubai annuncia anche i droni per il suo progetto smart city. L’annuncio ufficiale lo ha dato qualche giorno fa il vice presidente…

Smart City

Smart mobility, con i ‘Km Voce’ più pedali e più telefoni gratis

Muoversi in bicicletta e a piedi per le strade delle nostre città (e non solo) ci aiuta a stare in forma, migliora la vivibilità delle aree urbane, non inquina e soprattutto rende la vita più semplice a tutti.

Uno dei fattori chiave della smart city è la mobilità, più in generali i trasporti….

Internet

#Storie. Nail art, alla moda fino alla punta delle dita…

Sì, ma da quando? Ebbene dall’Età del Bronzo! Fu in effetti in quel periodo che venne scoperto in India l’hennè per colorare oltre ai tessuti, i capelli e decorare spalle, braccia, mani e unghie e c’è da dire che a diffondere questa moda … sono stati gli uomini! Pensate, mentre ammirate lunghe mani…

Internet

@App4Italy. La recensione del giorno: Cerca Sconti

Se fino a dieci anni fa il luogo deputato allo shopping sfrenato e trasversale era il centro commerciale cittadino, oggi, grazie alla digitalizzazione e alla delocalizzazione dei prodotti, quello stesso ruolo è passato nelle mani dei giganti dell’e-commerce, con in testa lo sterminato bazar virtuale…

Games

Nvidia esce da un trimestre record

Nvidia ha ottenuto incassi record di $1,23 miliardi nel terzo trimestre dell’anno, con profitti superiori di oltre il 40% a quelli dello stesso periodo dello scorso anno.

I profitti, in aumento del 45%, ammontano a $173 milioni. La maggior parte del flusso economico, come prevedibile, è stato…

Games

Ottime vendite iniziali per Call of Duty: Advanced Warfare

Come comunicato da MCV, Call of Duty: Advanced Warfare ha superato le vendite del suo predecessore Call of Duty: Ghosts nella settimana iniziale sul mercato.

Advanced Warfare è risultato il quinto titolo tra i Call of Duty nella particolare classifica delle vendite iniziali nel Regno…

Games

Un nuovo videogioco di Tony Hawk in arrivo nel 2015

A cinque anni dall’arrivo dell’ultimo episodio sul mercato, la serie Tony Hawk sta per fare il suo ritorno come svelato dalla stessa leggenda dello skateboard professionistico.

“Sto attualmente lavorando con Activision su un gioco per console in arrivo nel 2015 (insieme a un nuovo gioco mobile)”,…

Games

Blizzard annuncia a sorpresa Overwatch

Durante la cerimonia di apertura della BlizzCon, Blizzard ha annunciato il suo nuovo gioco Overwatch, descritto come uno shooter a squadre “abbordabile”.

Lo sviluppo del gioco è stato affidato a Jeff Kaplan, in precedenza game director dell’espansione 0World of Warcraft: Wrath of the Lich…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’11 novembre 2014

di Fabienne Pallamidessi

Pics

TV e Sport agli albori: obiettivo e fil di ferro

Nasce la Tv e lo schermo entra per la prima volta nelle competizioni sportive, tra la sorpresa di tifosie appassionati.

Mappamondo

Europa e Brasile: Luigi Gambardella, ‘Rafforzare cooperazione sulle tlc’

Banda larga e politiche pro investimenti in Europa e Brasile, concorrenza e consolidamento del mercato, cloud, neutralita’, sicurezza e governance della rete, Cloud Computing, politiche dello spettro, ricerca e sviluppo. Questi i temi caldi al centro del dialogo annuale sulle tlc in corso a Bruxelles…

Mappamondo

Telecom Italia presenta il robot per le visite nei musei

La Direzione per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, l’Associazione Terre Dei Savoia e Telecom Italia hanno presentato oggi, presso il Real Castello di Racconigi (CN), Virgil, il primo robot in Italia che entra in un’area museale per assicurare ai visitatori un tour interattivo e personalizzato…

Mappamondo

MIUR lancia la rete nazionale delle ‘Palestre dell’innovazione’

Fondazione Mondo Digitale e MIUR lanciano la Rete nazionale delle Palestre dell’Innovazione per diffondere nelle scuole italiane il modello di educazione per la vita nel 21° secolo. L’iniziativa, sostenuta anche da Roma Capitale, ha preso il via alla Città educativa di Roma dove è nata la prima Palestra…

Mappamondo

eSecurity: Ebola, hacker attaccano i PC con false email

L’allarme nato nel mese di ottobre per l’epidemia del virus Ebola ha creato un’ondata di preoccupazioni e allarmismi in tutto il mondo.

Questa situazione non poteva non attirare l’attenzione degli hacker che hanno fatto leva sulle ansie e sulle paure delle persone nei riguardi del virus…

Mappamondo

Bollette del gas: le regioni dove si spende e risparmia di più

Arriva la stagione fredda e i consumi di gas per il riscaldamento aumentano, insieme alle bollette: Il nuovo osservatorio di SosTariffe.it ha stimato, per ogni regione italiana, i costi e i risparmi che si ottengono sottoscrivendo l’offerta più economica del mercato libero del gas, in base a tre profili…

Mappamondo

Digital marketing, Sky Italia sceglie la piattaforma Turn

Sky Italia ha selezionato Turn come propria piattaforma di gestione dei dati (DMP) per fornire esperienze di advertising maggiormente personalizzate ai propri clienti e rispondere ad una serie di esigenze di digital marketing, incluso il real-time bidding.

Sky si sta fortemente orientando…

Infografiche

Sicurezza: tutti i rischi del Cloud

L’uso del Cloud e i rischi che comporta. Ecco tutte le info.

Info sicurezza Cloud…

Recensiti

Twletteratura.org

Promuovere i libri e la loro lettura attraverso i social network è il fine della community di Tw Letteratura. Sfruttando il potenziale straordinario delle reti sociali, questa comunità di lettori in rete legge, commenta e (re) interpreta i testi di letteratura italiana connettendosi a internet con qualsiasi…

Bibliotech

Fondatori

A cura di Luca De Biase e Luca Tremolada

Hoepli editore

Pubblicato: 21 ottobre 2014

Pagine: 160

ISBN: 9788820365530

Prezzo: € 18,00

L’innovazione è la strada maestra per la crescita e l’occupazione. E la nascita di nuove imprese innovative è un motore fondamentale…

Who is who

Paolo Galdieri

Avvocato penalista, Cassazionista, è Docente di Informatica Giuridica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Luiss – Guido Carli. Coordinatore didattico del Master di II Livello in “Diritto dell’Informatica e Teoria e Tecnica della Normazione” presso l’Università degli Studi, La Sapienza…