che tempo fa?

#IlSocialPolitico. Il successo de IlMeteo.it su web e social network

di Guido Petrangeli |

Le applicazioni sulle previsioni meteo diventano importanti soprattutto su social come Twitter e Facebook, dove si registra la preoccupante assenza di un’istituzione come la Protezione Civile.

#Ilsocialpolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e @Social_politico.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Continua ad essere protagonista il maltempo in Italia. Dopo la devastazione di Genova di qualche settimana fa questa volta è stato allarme a Carrara e a Roma. Ancora per una volta l’agenda mediatica del nostro paese è stata invasa da immagini di piogge battenti, fiumi in piena e persone intente a spalare fango. Sono anni ormai che gli italiani vivono in simbiosi con siti internet e applicazioni che sciorinano previsioni meteo.

Sito internet

 

Se digitiamo su Google la parola previsioni meteo i primi due risultati che escono sono il sito web del meteo.it (Le Previsioni Ufficiali Epson Meteo) e come secondo risultato IlMeteo.it. Grazie alla piattaforma di Alexa abbiamo confrontato i due siti su aspetti fondamentali per capire quale dei due funziona meglio. Innanzi tutto la popolarità: il sito meteo.it (collabora con importanti testate come il tg5) è il 152esimo sito più visitato in italia. Anche la frequenza di rimbalzo al 16% dimostra un’efficace organizzazione dei contenuti (percentuale di utenti che abbandona il sito dopo aver preso visione di una sola pagina web entro pochi secondi). Il sito Ilmeteo.it è ancora più popolare del suo competitor risultando addirittura il 22esimo sito più visitato nel nostro paese. La frequenza di rimbalzo del sito ilmeteo.it si attesta invece al 27.80%. Infine entrambi i siti utilizzano soprattutto Facebook come fonte da cui attrarre i propri visitatori.

App
Una componente sempre più strategica per i portali di previsioni metereologiche riguarda le applicazioni per smartphone e tablet. Ricerche di mercato e studi di settore certificano come sempre più persone utilizzino i loro device per connettersi ad app in grado di dirci come sarà domani il tempo sulla nostra città. Navigando sui siti dove si scaricano le varie applicazioni si possono trovare più di un milione di app per cellulari che utilizzano sistemi per Android o Ios.

Su questo fronte ilMeteo.it sembra inarrivabile: la sua app risulta l’applicazione meteo gratuita più scaricata, con oltre 10.000.000 di download su Google Play. La media delle 259.738 recensioni effettuati sull’app le assegnano un punteggio pari a 4,3 (il punteggio va da 0 a 4). La app del sito meteo.it ha invece ricevuto “soltanto” 22.829 recensioni la cui media voto è pari a 3,8, anche a causa di qualche bug di troppo che bloccava l’app all’avvio su alcuni devices.

Social media

 

Abbiamo infine confrontato i due colossi del meteo su un campo fondamentale per i destini di un portale di previsioni meteo: i social media. Non è un caso che dopo i recenti casi di maltempo, argomenti come #carrara, #maltempo, #allerta siano stati stabilmente ai primi posti delle classifiche dei topic più discussi in italia. Su twitter il confronto ci dice che @IlMeteoit è l’account più popolare: con ben 31.500 follower supera il concorrente @wwwmeteoit fermo a 15500 seguaci. Anche su Facebook la popolarità de Ilmeteo.it è molto elevata, grazie al 1.394.864 di “mi piace” raggiunti dalla fanpage ufficiale. Solo nell’ultima settimana, quella dei grandi allerta meteo, sono stati “agganciati” dalla Pagina 18.701 nuovi fans. Il meteo su questo social risulta abbastanza indietro il rivale ottenendo nell’ultima settimana “solo” 4.594 Nuovi “Mi piace” per un totale di 716.918 fans.

 

dati raccolti dal3 al 7 novembre