Showroom digitale

dcx. Lo showroom digitale per coinvolgere i clienti automotive

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

Che sia su un iPhone, iPad, Android, computer, web o  social media, uno showroom digitale consente alle case automobilistiche di connettersi con i clienti superando i confini dello spazio e del tempo.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Lo showroom digitale rappresenta la nuova frontiera digitale dei brand dell’automotive che vogliano mostrare i loro prodotti in un modo innovativo, coinvolgendo i clienti con un’esperienza immersiva. Che sia su un iPhone, iPad, Android, computer, web, social media, console di gioco o Google Glass, uno showroom digitale consente alle case automobilistiche e alle concessionarie di connettersi con i clienti superando i confini dello spazio e del tempo.

 

Il beneficio è chiaro: sfruttare un contesto d’uso che aumenta la riconoscibilità del marchio e favorisce le dinamiche di gamification, ottenendo risultati importanti dal punto di vista del business.

Gli obiettivi del digital showroom sono molteplici e rilevanti:

– Dare valore a concessionari e brand.

– Offrire un’esperienza di brand emozionante, consentendo ai clienti di immergersi in un’esplorazione coinvolgente di uno spazio 3D brandizzato, rendendolo memorabile nella loro mente, e sperimentando una fruizione digitale che dia la possibilità unica di vedere, toccare, accarezzare i modelli di auto.

– Ottenere tutto questo senza richiedere i lavori e gli investimenti che sarebbero necessari nel mondo fisico.

 

Uno showroom immersivo multi-brand in 3D sarà in grado di stupire i tuoi clienti, ma anche di valutare la loro reazione e innescare un feedback istantaneo, in quanto questi ultimi possono da subito esplorare e interagire con ogni singolo modello di vettura, personalizzarli toccando semplicemente lo schermo, visualizzare i dettagli del prodotto tappando sul proprio smartphone, tablet o computer come se fossero fisicamente nel tuo negozio, simulando la gravità, la topografia, il movimento e la comunicazione reali, il tutto perfettamente integrato con i sistemi di CRM preesistenti e con i processi di vendita.

 

Questa esperienza stimola l’apprendimento cinestetico e la condivisione sui social network, coinvolge gli utenti con contenuti utili ai propri interessi in un ambiente 3D, e offre un’esperienza unica per ogni utente. Esperienza che può essere ulteriormente migliorata, offrendo un Car Driving Simulator.

 

I visitatori potranno sperimentare un inedito livello di coinvolgimento emotivo e di customer experience, permettendoti di combinare il meglio dei due ambienti:

 

– Sviluppare una presentazione digitale e immersiva in 3D del prodotto.

– Attuare un programma di lead generation per seguire i contatti e guidarli al negozio.

 

Inoltre, per offrire un’esperienza indimenticabile ai visitatori, il tuo Digital Showroom dovrà essere in grado di evolvere in un luogo d’incontro per veri appassionati di automobili, dove questi ultimi possano essere pienamente coinvolti e venire in contatto con te sempre e ovunque, con qualsiasi dispositivo e secondo le proprie esigenze.

 

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/how-driving-simulators-could-help-you-win-new-car-sales

 

http://blog.neosperience.com/heres-why-digital-customer-experience-in-automotive-is-so-relevant

 

http://blog.neosperience.com/4-good-habits-to-deliver-highly-effective-digital-strategies