La novità

Cosa Compro. Samsung Xcover 3: lo smartphone ‘indistruttibile’ arriva in Italia

di Silvio Spina |

Non solo top di gamma della serie Galaxy nell'offerta di Samsung, che ha lanciato in Italia un nuovo modello super resistente al prezzo di 250 euro

L’offerta smartphone messa a disposizione dal colosso sud coreano Samsung, si sa, è molto ampia e non si sofferma solo sulla gamma Galaxy S: da pochi giorni, ad esempio, è arrivato in Italia un nuovo telefono del colosso asiatico, annunciato dal primo produttore globale di telefonia mobile già da qualche tempo e ribattezzato Samsung Galaxy Xcover 3.

Uno smartphone super resistente

 Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Diciamo fin da subito che non si tratta di un top di gamma e il prezzo ufficiale di vendita nel nostro paese – 249 euro – ne è una conferma abbastanza palese, ma il device può contare su ben altri punti di forza: grazie alla certificazione MIL-STD-810G il prodotto è resistente all’umidità, alla polvere, all’acqua, alle vibrazioni, al sale, agli urti e agli shock termici. Non solo: l’Xcover 3 è dotato anche della certificazione IP67, che lo rende impermeabile all’acqua fino ad 1 metro di profondità per 30 minuti consecutivi.

samsungxcover

Caratteristiche tecniche del Samsung Galaxy Xcover 3

Ma quali sono le specifiche tecniche principali di questo particolare smartphone? Partiamo dallo schermo, con una diagonale da 4,5 pollici e una risoluzione di 480 x 800 pixel. E’ sicuramente un display di fascia medio – economica rispetto ai dispositivi Samsung più dotati ma, come abbiamo visto, i punti di forza dell’Xcover 3 sono altri (se, invece, cercate un device di punta con schermo sopra i 5 pollici e risoluzioni ad altissima definizione come gli ultimi Galaxy S6, magari in abbinamento ad un’offerta cellulare per evitare di pagare a prezzo pieno il telefono, potrete dare un’occhiata al comparatore di tariffe con Samsung incluso messo a disposizione dal sito SosTariffe.it, gratuito e senza impegno d’acquisto).

A livello di connettività, il Samsung Galaxy Xcover 3 può contare sul supporto per le reti 4G LTE (150 Mbps di velocità in download e 50 Mbps in upload), il Wi-fi, il Bluetooth 4.0, l’NFC, il GPS/A-GPS/GLONASS e il collegamento USB. Il terminale è dotato, inoltre, di una radio FM.

Due le fotocamere implementate: la principale, posta sulla parte posteriore, è da 5 Megapixel ed è provvista di autofocus, flash a LED e funzioni per il videorecording in HD a 720p (30fps). La fotocamera frontale, invece, è da 2 Megapixel, più che sufficiente per effettuare videochiamate e videochat chiare, oltre che per catturare selfies “di qualità” da condividere subito con amici sui principali social networks.

La memoria interna del Samsung Galaxy Xcover 3 è di 8 GB, espandibile ulteriormente grazie alla presenza di uno slot per microSD, che supporta schede fino a 128 GB di capacità. Il processore è un quad-core a 1,2 Ghz, mentre la RAM si attesta a 1,5 GB. Il device dovrebbe essere venduto in Italia già aggiornato ad Android 5.0 Lollipop, versione che garantisce fluidità e buone prestazioni.

xcover3

Autonomia interessante

Altro punto di forza dello smartphone sarebbe la gestione della batteria rimovibile da 2200 mAh: normalmente l’autonomia in conversazione arriva a circa 10 ore, mentre in navigazione sotto rete Wi-fi si possono superare le 13 ore (9 ore, invece, sotto rete mobile). Buona anche la durata in riproduzione video (10 ore) e audio (85 ore). Grazie alla funzione “Risparmio energetico avanzato”, inoltre, sarà possibile prolungare notevolmente la durata della batteria, in modo tale da evitare di ricaricarlo per lunghi periodi.

Smartphone ideale per le condizioni estreme

Il Samsung Galaxy Xcover 3 viene presentato da Samsung come “la soluzione ideale per l’utilizzo in condizioni impegnative come cantieri, strade impervie e discese innevate”: è sicuramente un ottimo compromesso per chi, per lavoro, per necessità o per svago, deve fare i conti quasi quotidianamente con condizioni più o meno pesanti ed estreme ma non vuole rinunciare ai vantaggi di uno smartphone.

Design e altre caratteristiche

Nonostante l’estrema resistenza del device, inoltre, tale caratteristica non ha inciso negativamente sul design: può essere utilizzato facilmente anche con una mano, grazie alle dimensioni non esagerate e ad uno spessore di soli 9,95 mm, davvero ridotto per un prodotto del genere.

Il Galaxy Xcover 3, come abbiamo visto, è impermeabile, ma lo sono anche gli ingressi per le cuffie e l’USB, anche quando sono scoperti e inutilizzati: in questo modo la protezione all’acqua e alla polvere è pressoché totale. Altra specifica che rende il telefono un vero e proprio smartphone “da lavoro” è la presenza di un tasto fisico “Xcover” sul lato, che potrà essere personalizzato per accedere alle applicazioni più utilizzate e di gestire le funzioni principali. Una soluzione ideale, questa, per coloro che indossano i guanti o non possono usare agevolmente il touchscreen.

Prezzo e colorazioni disponibili

Come vi abbiamo svelato inizialmente, il prezzo del Samsung Galaxy Xcover 3 si attesta di poco sotto i 250 euro. Cercando questo modello in rete, inoltre, potrete trovare offerte molto interessanti, che vi permetteranno di risparmiare anche 30-40 euro rispetto al prezzo ufficiale. L’unica colorazione disponibile di questo smartphone è la Dark Silver, tonalità che si sposa abbastanza bene con le caratteristiche estetiche del prodotto.

In conclusione, il Samsung Galaxy Xcover 3 è un dispositivo più che valido se si cerca un terminale “indistruttibile”, resistente ma nel contempo pratico e facile da utilizzare. E’ rivolto sia a coloro che operano in contesti particolari e “estremi” ma, perché no, anche a tutti gli utilizzatori un po’ troppo sbadati che hanno la pessima abitudine di cambiare spesso il cellulare a causa di cadute in acqua, urti, etc… Se, invece, siete alla ricerca di un prodotto più avanzato, elegante, con specifiche al top, costruito con materiali pregiati, da custodire gelosamente all’interno di cover e proteggerlo da tutto.