Made in china

Cosa Compro. Huawei Mate 8: eleganza e performance per il nuovo phablet

di Silvio Spina |

Il nuovo phablet della casa cinese, presto in arrivo nel nostro paese, punta su un design accattivante

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

No, non vogliamo parlare di chinafonini (così vengono chiamati quei prodotti che si trovano facilmente online, spesso multi-sim e/o cloni dei telefoni più richiesti, di marche sconosciute, dalla qualità costruttiva decisamente dubbia e dai prezzi pericolosamente bassi) in senso dispregiativo, ma di un prodotto made in China di una società che nel tempo è riuscita a scrollarsi di dosso l’immagine di casa produttrice di telefonini economici (seppur ben fatti, non paragonabili ai chinaphones che abbiamo citato in precedenza): ci stiamo riferendo, invece, a Huawei, brand ormai riconosciuto a livello internazionale, grazie soprattutto all’ottimo lavoro fatto con gli ultimi modelli, sia nel design che nelle specifiche tecniche.

E proprio in queste ore il colosso asiatico ha svelato uno dei suoi prodotti più avanzati di sempre: è il Huawei Mate 8, dispositivo dal design curatissimo, sottile e bello da vedere. Uno smartphone che, tenendo conto delle dimensioni importanti (si arriva, infatti, a 157 x 80,6 x 7,9 mm) dovremmo chiamare phablet, un vero e proprio ibrido tra cellulare e tablet, una via di mezzo che racchiude potenza e qualità e prende il meglio sia dall’uno che dall’altro mondo tecnologico. Ecco le principali caratteristiche di questo attesissimo prodotto.

Display

Si tratta di un iPS NEO LCD con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) e una diagonale di ben 6 pollici. La densità per pixel è di 368ppi. E’ dotato del sistema di protezione Gorilla Glass 4 per difendere lo schermo dai graffi e da piccoli urti. La qualità dello schermo dovrebbe essere alta e i consumi, grazie anche al processore e all’ottima batteria, non saranno esagerati, nonostante la grandezza.

Connettività e Reti

Il nuovo Huawei Mate 8 supporta le reti mobili 4G LTE di ultima generazione (fino a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload), il Wi-fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual band, il DLNA, l’NFC, il Bluetooth 4.2, il GPS/A-GPS/GLONASS ed è provvisto anche di una radio FM. La porta microUSB 2.0 è anche USB host. Dovrebbe essere rilasciata anche una variante dotata del supporto per il dual sim anche se, come vedremo più avanti, forse tutti i modelli potrebbero avere tale possibilità.

phablet2

Fotocamere

La fotocamera principale di questo phablet è una 16 Megapixel OIS, dotata di autofocus, dual LED Flash (con dual tone), HDR, stabilizzatore ottico dell’immagine e funzionalità per la videoregistrazione in Full HD a 30fps e in HD addirittura a 120fps. Interessante anche la fotocamera frontale, da 8 Megapixel, un modulo in grado di catturare ottimi selfie e di registrare video in Full HD.

Memoria

La memoria interna del nuovo Huawei Mate 8 dovrebbe variare in base alla versione: verrà rilasciato, infatti, nella release da 32 GB, da 64 GB e in quella da 128 GB, in ogni caso espandibile attraverso lo slot per microSD fino a 128 GB. Una fonte online riferisce che lo slot potrebbe essere compatibile anche con una sim, quindi potenzialmente tutti i Mate 8 sarebbero dual sim. Questo aspetto, tuttavia, non possiamo confermarlo ancora al 100%.

RAM e processore

Anche la RAM varia in base alla versione: la variante da 32 GB dovrebbe avere una RAM da 3 GB, mentre quelle con memoria da 64 e 128 GB arriverebbero a 4 GB di RAM. Il processore è un octa-core Huwaei HiSilicon Kirin 950 a 64 bit, dalle prestazioni eccellenti, anche con un utilizzo spinto del dispositivo (grafica, gaming, etc…) e dotato di GPU Mali-T880 MP4.

Batteria

La batteria è da ben 4000 mAh e l’autonomia dovrebbe sfiorare i due giorni di utilizzo in conversazione. In stand by, invece, potrebbe raggiungere le 530 ore di autonomia. Viene garantito, inoltre, un basso consumo sia durante la navigazione Internet, sia utilizzando il telefono come lettore musicale. Non manca neppure la funzione fast charging, ormai presente praticamente su tutti i top di gamma, che consente di ricaricare rapidamente il telefono (in questo caso si arriva a quasi il 40% in mezz’ora).

Sistema operativo

Il sistema operativo scelto per il Huawei Mate 8 è il nuovo Android 6.0 Marhsmallow, in accoppiata con l’interfaccia utente proprietaria Emotion UI 4.0.

Altre caratteristiche

Tra le altre funzionalità presenti sul phablet asiatico, non possiamo non citare il sensore di impronte digitali, posto nella parte posteriore del dispositivo, proprio sotto il modulo fotografico.

phablet 3

Prezzo e data di lancio

Per ora non abbiamo informazioni precise sulla data di lancio ufficiale del Huawei Mate 8 in Italia, anche se diversi addetti ai lavori sono convinti che non manchi molto al suo arrivo (c’è chi addirittura ipotizza prima di Natale, quindi tra pochissimi giorni). Attualmente è già disponibile, invece, sul mercato cinese.

Per quanto riguarda il prezzo, anche qui non abbiamo dati ufficiali: sempre secondo i rumors la cifra non dovrebbe superare i 500 euro per la versione con memoria da 32 GB mentre quella da 128 GB potrebbe sfiorare i 650 euro. Cifre sicuramente importanti per la maggior parte degli utenti, ma comunque interessanti se si tiene conto della media generale dei top di gamma. Attendiamo, quindi, di sapere se e quando il nuovo Huawei Mate 8 verrà lanciato in Italia e a quali prezzi.

Se non avete tempo di aspettare questo phablet perché Natale è alle porte e volete fare –  o farvi –  un regalo hitech, niente paura: attraverso il comparatore di tariffe con smartphone incluso messo a disposizione da SosTariffe.it potrete in poco tempo confrontare le migliori offerte attualmente disponibili sul mercato della telefonia mobile, in abbinamento ad una tariffa adatta alle vostre esigenze. Il servizio è completamente gratuito e non necessita di registrazione.