Recensioni

Cosa Compro. Sony Xperia Z5 Compact: smartphone top di gamma in palmo di mano

di Silvio Spina |

In controtendenza con la moda imperante dei display extra large uno smartphone dalle dimensioni contenute con le caratteristiche dei top di gamma

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

In attesa di sapere se Apple ha veramente intenzione di accontentare la numerosa clientela che chiede ad alta voce l’arrivo di un nuovo iPhone compatto, successore diretto dell’ottimo iPhone 5S, vogliamo segnalarvi oggi un altro top di gamma dalle dimensioni contenute, ovviamente concorrente della Mela morsicata, prodotto dalla nipponica Sony e arrivato sul mercato verso la fine dello scorso anno: stiamo parlando dello Xperia Z5 Compact, fratello “minore” dello Z5, ma solo per quanto riguarda la stazza.

Diciamoci la verità, non tutti amano gli schermi extra large, soprattutto quando si tratta di un telefono: purtroppo, però, con il passare del tempo la corsa ai display più grandi si è fatta talmente agguerrita e assurda che oggi per avere un top di gamma dobbiamo quasi obbligatoriamente acquistare veri e proprio phablet con diagonali da 5,2-5,5 pollici come minimo. Fortunatamente alcune società, tra cui Sony, dedicano una parte della loro produzione anche a terminali portatili nel vero senso della parola, utilizzabili anche con una mano, senza però rinunciare a specifiche di altissimo livello.

Ecco, quindi, il Sony Z5 Compact, successore dell’apprezzatissimo Z3 Compact, da cui eredita i punti di forza (come le dimensioni, l’autonomia e la qualità dello schermo) e ne migliora i punti deboli, apportando anche delle interessanti novità. Vediamo nel dettaglio questo interessante smartphone, le caratteristiche e il prezzo di vendita (se, invece, volete avere un’idea delle offerte proposte attualmente dalle compagnie telefoniche per i modelli concorrenti come Samsung, Nokia e Apple potrete dare un’occhiata al comparatore di tariffe con smartphone incluso, messo a disposizione gratuitamente da SosTariffe.it).

Design

Le linee ricordano da vicino quelle dello Z3 Compact, ma questa volta si da maggior spazio al policarbonato di tipo opaco. Pur non sembrando dei materiali di tipo premium, questo terminale, grazie alla compattezza e alla robustezza, da l’impressione di non essere così delicato come la maggior parte dei top di gamma in commercio, spesso tendenti ai graffi e agli urti anche solo a guardarli.

Display

Lo schermo del Sony Z5 Compact ha una diagonale di 4,6 pollici, con una risoluzione HD (quindi 1280 x 720 pixel), più che sufficiente per avere degli ottimi risultati in dimensioni così contenute. Ha una resa grafica molto alta, visibilissimo anche sotto la luce del sole e fedele alla realtà per quanto riguarda i colori. Senza entrare troppo in discorsi tecnici e complessi, il display dello smartphone è promosso a pieni voti.

xperia2

Connettività e Reti

Il comparto connettività e reti dello Z5 Compact è più che completo, come da sempre Sony ci ha abituato nei suoi modelli: abbiamo, infatti, l’LTE (150 Mbps in download e 50 Mbps in upload), il Wi-fi, il Bluetooth, il DLNA, l’NFC, il GPS/A-GPS/GLONASS/BDS, una radio FM con RDS e il collegamento USB (dovrebbe essere anche OTG).

Fotocamere

Anche su questo ambito il colosso giapponese non delude: sulla parte posteriore abbiamo un modulo da ben 23 Megapixel con apertura f/2.0, autofocus, LED flash, HDR e funzionalità per le videoregistrazioni (in HD a 120 fps, in Full HD a 60 fps e in 4K a 30 fps). La fotocamera frontale è da 5,1 Megapixel, anch’essa in grado di catturare video in Full HD.  Un punto di forza ulteriore è la presenza del comodissimo pulsante fisico per gli scatti fotografici, ormai troppo spesso dimenticato dalla maggior parte delle aziende.

Memoria

Lo spazio a disposizione su questo Xperia Z5 Compact è davvero generoso: di storage interno possiamo contare su 32 GB (27 circa a disposizione dell’utente, il restante occupato dal firmware), ma è possibile comunque utilizzare delle microSD per l’espansione, fino ad un massimo di 200 GB.

RAM e processore

La RAM si attesta a 2 GB, mentre il processore è un octa-core a 64 bit (un quad-core a 2,0 Ghz e un secondo a 1,5 Ghz), con GPU Adreno 430. Le prestazioni sono quelle da top di gamma, sia nell’uso normale che intenso, con ottimi risultati anche in ambito gaming, altro fronte su cui Sony pone particolare attenzione.

xperia3

Autonomia

Di passi in avanti in questo settore ne sono stati fatti, soprattutto negli ultimi due anni, ma Sony aveva già sorpreso tutti con lo Z3 Compact, che poteva raggiungere ore di autonomia esagerate rispetto a buona parte della concorrenza. E il successore non è certo da meno: grazie alla batteria da 2700 mAh si può arrivare anche due giorni in utilizzo e, attraverso le modalità di risparmio energetico (STAMINA E Ultra STAMINA), l’autonomia potrebbe superare le 48 ore e oltre. Insomma, non dovrete preoccuparvi più di tanto di trovare una presa di corrente durante la giornata.

Sistema operativo

Il sistema operativo del device è Android 5.1.1 Lollipop, con interfaccia utente leggermente modificata da Sony, ma non troppo, in maniera tale da lasciare tutto sempre fluido e leggero nell’utilizzo. E’ già sicuro che questo modello verrà aggiornato anche all’ultima versione del software, la 6.0 Marshmallow.

Impermeabilità, resistenza alla polvere e sensore di impronte digitali

Grazie alle certificazioni IP65 e IP68, il Sony Xperia Z5 è impermeabile all’acqua e resistente alla polvere. Come possiamo leggere sul sito ufficiale della società, “non dovrai più temere la pioggia e potrai risciacquarlo sotto il rubinetto a patto di chiudere le porte e gli sportelli in dotazione. Non immergere il dispositivo in acqua, né esporlo ad acqua di mare, acqua salata, piscine a base di cloro o altri liquidi (per esempio”.

E’ dotato, inoltre, di un sensore di impronte digitali, nascosto sul pulsante di accensione, che riconoscerà l’utente e permetterà di rispondere alle chiamate e sbloccarlo in modo sicuro.

 

Prezzo e disponibilità

Il Sony Xperia Z5 è già acquistabile in Italia ad un prezzo di listino di 529 euro, ma in rete è possibile trovarlo a cifre molto meno importanti, addirittura sotto i 390 euro (ovviamente con Garanzia Europa). Le colorazioni disponibili sono quattro: Nero, Nero Grafite, Giallo e Corallo.