Recensioni

Cosa Compro. Microsoft Surface Pro 4 in Italia: ecco le caratteristiche e i prezzi

di Silvio Spina |

Appena arrivato sul mercato italiano, il nuovo Surface Pro 4 di Microsoft è munito di penna e alimentatore, la tastiera invece è venduta a parte

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

In attesa di conoscere finalmente la data di lancio del Surface Book in Italia (dopo le prime indiscrezioni su un possibile arrivo a metà novembre, infatti, ora il periodo di lancio possibile sarebbe slittato all’inizio del prossimo anno), concentriamoci su un altro dispositivo targato Microsoft, che ha esordito già da qualche giorno anche nel nostro paese: stiamo parlando del Surface Pro 4, nuova generazione del convertibile dalle specifiche davvero interessanti e potenti, adatte per qualsiasi tipologia di utilizzo.

Grazie ai processori Intel Core di sesta generazione, vengono garantite prestazioni eccezionali, senza però rinunciare ad una buona autonomia. Vediamo, quindi, quali sono le migliori caratteristiche del Surface Pro e quanto costa.

Design

Il design è curatissimo e riprende lo stile ormai familiare della gamma Surface. E’ dotato di un sostegno a più posizioni, di una tastiera migliorata e di uno spessore davvero minimo, poco meno di 8,5 mm.

Display

Lo schermo del convertibile del colosso di Redmond è un PixelSense con diagonale da 12,3 pollici e una risoluzione di 2736 x 1824 pixel (densità di pixel di 267 PPI). Ovviamente supporta il multitouch fino a 10 punti differenti. Il contrasto è elevato e i riflessi si notano pochissimo su tutta la lunghezza del vetro. E’ possibile non solo utilizzarlo con le dita, ma anche con la penna Surface, sia per disegnare che per prendere appunti o progettare, il tutto in maniera naturale, come se si scrivesse su un foglio di carta, grazie alla tecnologia Palm Block. Il pulsante della penna Surface permette di attivare l’assistente vocale Cortana in qualsiasi momento.

surface1

Connettività

Il Surface Pro 4 supporta le reti Wi-fi 802.11ac, è compatibile con lo standard IEE 802.11 a/b/g/n e con il Bluetooth 4.0. E provvisto, inoltre, di porta USB 3.0, di un lettore di schede microSD, di un Jack per le cuffie, di Mini DisplayPort e Surface Connect. Grazie al chip TPM, è garantita la massima sicurezza a livello business e aziendale. Non c’è lo slot per le sim, ma se volete connettervi in mobilità potete sfruttare il vostro smartphone come hotspot e collegare il dispositivo via Wireless (se volete conoscere le migliori tariffe dati con bundle da condividere, vi consigliamo di dare un’occhiata al comparatore di tariffe Internet mobile di SosTariffe.it).

Fotocamere e audio

La fotocamera posteriore del Surface Pro 4 è un modulo da 8 Megapixel, completo di autofocus e funzionalità per la videoregistrazione in qualità Full HD a 1080p. C’è spazio anche per una Webcam frontale da ben 5 Megapixel, in grado di trasmettere e registrare video in HD.

Per quanto riguarda l’audio, vi segnaliamo la presenza di microfoni stereo e degli altoparlanti, sempre stereo, con tecnologia Dolby Audio Premium. Non mancano i pulsanti fisici per la regolazione del volume.

Memoria

Il convertibile Microsoft viene distribuito in tre differenti varianti di memoria SSD: da 128 GB, da 256 GB e da 512 GB. Ovviamente il prezzo cambierà in base alla configurazione scelta. Come abbiamo accennato in precedenza nella parte dedicata alla connettività, è possibile collegare dispositivi di archiviazione come schede di memoria SD o hard disk esterni e chiavette attraverso i connettori dedicati.

surface 2

Processore e RAM

Il dispositivo viene venduto in tre varianti differenti a seconda del processore:

  • con processore Intel Core m3: ideale per chi vorrà usare il Surface Pro come un vero e proprio portatile, quindi navigazione, riproduzione audio/video e svago;
  • con processore Intel Core i5: un chipset più performante, particolarmente adatto a chi cerca un convertibile per lavoro ma anche per giocare. Si comporta egregiamente con la suite Office, con i programmi di foto editing (ad esempio Photoshop CC3) e con i videogames;
  • con processore Intel Core i7: è la versione più potente e “professional” del Surface Pro 4, ottima nell’editing video e fotografico, nell’uso di applicazioni professionali e nella progettazione (anche in 3D).

Anche la RAM varia: si parte da 4 GB, fino a 8 o addirittura 16 GB se si necessità di maggiore memoria volatile, a seconda della tipologia di utilizzo che si vuole fare del prodotto.

Autonomia

L’autonomia del Microsoft Surface Pro 4, com’è facile immaginare, cambia a seconda della configurazione hardware scelta. Secondo i test effettuati da Microsoft, un modello equilibrato di Surface Pro 4 (quindi processore Intel Core i5, memoria da 256 GB e 8 GB di RAM) può arrivare fino a 9 ore in riproduzione video. In generale pare che la batteria si comporti abbastanza bene e renda indipendenti il dispositivo dalla presa di corrente per un buon periodo di tempo.

Sistema operativo

Il sistema operativo del Microsoft Surface Pro 4 è Windows 10 Pro. All’interno troverete una versione di valutazione della suite Office della durata di 30 giorni.

Prezzo

Il Surface Pro 4 è già acquistabile in Italia in diversi punti vendita. Ecco i prezzi ufficiali presi dal sito di Microsoft Italia:

  • Surface Pro 4 128 GB/Intel Core m3/RAM 4 GB: 1029 euro;
  • Surface Pro 4 128 GB/Intel Core i5/RAM 4 GB: 1129 euro;
  • Surface Pro 4 256 GB/Intel Core i5/RAM 8 GB: 1499 euro;
  • Surface Pro 4 256 GB/Intel Core i7/RAM 8 GB: 1839 euro;
  • Surface Pro 4 256 GB/Intel Core i7/RAM 16 GB: 2049 euro;
  • Surface Pro 4 512 GB/Intel Core i7/RAM 16 GB: 2499 euro.

Nella confezione di acquisto troverete, oltre al Surface Pro 4, anche la Penna di Surface, l’alimentatore e la documentazione varia. La cover con tastiera integrata compatibile con Surface Pro 4 è acquistabile a parte e ha un costo di listino di 154,90 euro.