Recensioni

Cosa Compro. Microsoft Surface Book: il laptop-tablet per lavoro e svago

di Silvio Spina |

Il nuovo prodotto di Microsoft è un ibrido fra laptop e tablet. Ecco le sue caratteristiche

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Tra le novità presentate da Microsoft qualche settimana fa, oltre ai nuovi smartphone Lumia 950 e Lumia 950 XL e del più economico Lumia 550, non potevamo non dare spazio ad uno dei prodotti più innovativi del colosso informatico californiano: stiamo parlando del nuovo Microsoft Surface Book, descritto dalla stessa società sul proprio sito ufficiale come “il laptop definitivo”.

Ma più che un laptop il nuovo prodotto del gruppo è un vero e proprio ibrido capace di adattarsi a qualsiasi situazione: all’occorrenza, infatti, può essere appunto un portatile, con un’ottima tastiera retroilluminata e bella sia da vedere che da utilizzare, oppure un tablet extra large, grazie allo schermo PixelSense da 13,5 pollici, utilizzabile anche con una stilo dedicata (la Surface Pen) o addirittura la tastiera può essere piegata all’indietro senza staccarla dallo schermo, grazie all’aggancio super flessibile.

Ma, oltre al design curatissimo in ogni dettaglio e ai materiali di qualità utilizzati per la realizzazione della scocca, il punto di forza maggiore di questo prodotto è senza dubbio il comparto hardware, davvero notevole e adatto anche ad utilizzi più intensi (come l’editing audio/video, la grafica, la progettazione e il gaming), un ottimo prodotto sia per il lavoro che per lo svago insomma. Ma bando alle ciance e andiamo a vedere più nel dettaglio il Microsoft Surface Book.

 

Display

Partiamo dal display, da 13,5 pollici con tecnologia PixelSense, in grado di rendere le immagini ancora più nitide e definite. La risoluzione è di 3000 x 2000 pixel e il vetro è, ovviamente, multitouch.

Cosacompri_4novembre-surface-book (2)

Processore e RAM

Il nuovo Microsoft Surface Book viene venduto in due versioni differenti: una monta un Intel Core i5 di sesta generazione, mentre il più dotato si affida ad un Intel Core i7, sempre di ultima generazione. Anche la RAM varia: è possibile richiedere un modello con 8 GB o 16 GB, a seconda delle esigenze e delle necessità.

Memoria

Per quanto riguarda lo storage abbiamo quattro differenti opzioni in termini di capacità, ma si tratta sempre e comunque di dischi allo stato solido, i cosiddetti SSD, molto performanti e veloci: si potrà scegliere quindi, tra 128 GB, 256 GB, 512 GB e 1 TB. Ovviamente il prezzo finale del dispositivo salirà all’aumentare dei GB disponibili.

tablet3

Connettività e ingressi

Per quanto riguarda la connettività, il Microsoft Surface Book può conare sul Wi-fi 802.11 ac e a/b/g/n e sul Bluetooth 4.0. Non è presente un supporto per la rete mobile ma ormai è possibile trasformare facilmente uno smartphone in hotspot, quindi non sentirete troppo questa mancanza (per maggiori informazioni sulle offerte dati in mobilità, vi consigliamo di utilizzare il comparatore gratuito di SosTariffe.it sulle tariffe Internet mobile).

Sono presenti, inoltre, due porte USB 3.0, un lettore di SD, gli ingressi Jack, MiniDisplay e SurfaceConnect. Un altro punto degno di nota: la presenza dei un chip TPM, standard importante per la sicurezza in ambiente aziendale.

tablet4

Sensori

Il dispositivo può contare su diversi sensori che vanno a migliorare e ad ampliare le funzionalità, come l’accelerometro, il giroscopio, il magnetometro e il sistema di riconoscimento della luce ambientale.

Fotocamere

Il Surface Book di Microsoft monta due fotocamere: quella posteriore è da 8 Megapixel, completa di autofocus, supporto per la videoregistrazione in Full HD e doppio microfono, mentre quella frontale è da 5 Megapixel, anch’essa con due microfoni.

Autonomia

La durata della batteria è senza dubbio uno dei punti più importanti per un tablet, un lapotop o per un qualsiasi dispositivo portatile: secondo le informazioni ufficiali, il Surface Book consente di raggiungere fino a 12 ore in riproduzione video continua, quindi si potrebbero immaginare delle buone performances anche con altri tipi di utilizzo. Tuttavia l’autonomia dell’ibrido potrà variare anche in base al tipo di hardware scelto (modello di processore, quantitativo di RAM e di memoria interna), quindi non è facile poter dare dei dati definitivi e assoluti sul prodotto.

 

Sistema operativo e altre informazioni

Il sistema operativo installato è, ovviamente, Windows 10 nella versione Pro. All’interno troverete anche una versione di prova per Office della durata di 30 giorni. Nella confezione di acquisto del Surface Book è presente la Surface Pen, la tastiera, il caricatore e le guide di riferimento.

Prezzo e data di lancio

Il Microsoft Surface Pro è già disponibile negli States a prezzi differenti a seconda del comparto hardware. Tenendo conto dei processori, la versione con Intel Core i5 parte da 1499 dollari, mentre la variante con Intel Core i7 viene proposta a 2099 dollari nella dotazione tecnica base. Come abbiamo visto in precedenza, però, il prezzo potrebbe crescere ancora a seconda della RAM e/o dell’SSD scelti al momento dell’acquisto.

I prezzi, quindi, non sono certo alla portata di tutte le tasche e non tutti sono d’accordo con questa scelta: c’è chi parla di “esagerazioni in stile Apple” o chi fa dei confronti con i MacBook Pro, ma qui si toccano degli argomenti che necessiterebbero di molte altre pagine di discussioni e diatribe, con possibili scontri tra gli aficionados della Mela, lo zoccolo duro del colosso di Redmond e le teorie più o meno chiare sulla superiorità hardware/software dei prodotti delle due società.

Non ci resta altro da fare che attendere l’arrivo del Surface Book in Italia, previsto per il 17 novembre, per capire se il livello dei prezzi resterà tale oppure l’azienda di Redmond proporrà delle cifre differenti (anche se fossero diverse, crediamo comunque che non si discosteranno molto da quelle citate sopra) per la vendita di questo interessante ibrido nel nostro paese.