Smartphone

Cosa Compro. Lumia 550: il Windows 10 low-cost in arrivo a dicembre

di Silvio Spina |

Il Lumia 550 sarà distribuito a dicembre anche in Italia. Il prezzo negli Usa è di 139 dollari e altrettanto potrebbe costare in euro

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Proprio la scorsa settimana abbiamo seguito la presentazione di Microsoft e abbiamo dato spazio sul sito ai nuovi Lumia 950 e Lumia 950 XL, gli ultimi top di gamma del colosso informatico californiano. Prodotti non certo adatti a tutte le tasche, come la stragrande maggioranza dei prodotti di fascia alta (600-700 euro), quindi rivolti ad un’utenza con maggiori disponibilità economiche o comunque acquistabili con formule a contratto, che rendono la spesa decisamente meno “traumatica” e diluita nel tempo.

Ma è possibile avere un’esperienza Windows 10 a basso costo? Ebbene sì: a dicembre arriverà anche in Italia il Lumia 550, passato quasi in sordina durante l’evento della scorsa settimana, nascosto dalle novità tecniche e lo spessore (non in termini fisici) dei fratelli maggiori. Eppure questo terminale rappresenta sicuramente un’alternativa più che valida per coloro che non vogliono rinunciare alle novità dell’ultima piattaforma mobile di casa Microsoft senza spendere troppo.

Ma com’è il Lumia 550? Vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche di questo nuovo smartphone cheap di Redmond:

Design

Come possiamo vedere dalle immagini, questo device segue le linee di alcuni modelli Lumia, come il 640, di cui questo device potrebbe essere considerato quasi un diretto successore, tenendo conto della fascia di prezzo. La scocca è stata realizzata in policarbonato, con il simbolo Microsoft argentato posto sul retro. Il telefono dovrebbe essere venduto in due colorazioni: bianco e nero.

Display

Lo schermo scelto per il dispositivo è un LCD con risoluzione HD (1280 x 720 pixel) e una diagonale da 4,7 pollici. Ha una buona visualizzazione anche sotto la luce del sole ed è, ovviamente, multitouch. Supporta Glance screen, la funzione che vi consente di vedere l’orario, le notifiche e altre informazioni importanti sul display anche quando è in stand by.

Lumia 550

Reti e connettività

Il Lumia 550 supporta le reti 4G con una velocità massima in download di 150 Mbps e in upload di 50 Mbps (per maggiori informazioni sulle offerte disponibili in Italia vi rimandiamo al comparatore di tariffe LTE messo a disposizione gratuitamente da SosTariffe.it). Non mancano neppure il Wi-fi, il Bluetooth 4.1, il GPS/A-GPS/GLONASS e il collegamento USB. E’ presente anche la radio FM con RDS.

Fotocamere

Sicuramente non abbiamo dei super moduli come possiamo trovare nelle schede tecniche dei top di gamma, ma il Lumia 550 si difende comunque egregiamente: posteriormente c’è una fotocamera da 5 Megapixel con apertura f/2.4, autofocus, zoom digitale 2x, LED flash e registrazione video in HD a 30fps (con zoom e autofocus continuo).

La camera frontale, invece, è da 2 Megapixel, con apertura f/2.8 e supporto viderecording a 480p. Può essere utilizzata anche per videochiamare.

Memoria

La memoria interna di questo smartphone si attesta a 8 GB ma, grazie alla presenza dello slot per le microSD, si potrà espandere di ulteriori 200 GB. In più si avranno a disposizione diversi GB di spazio in cloud gratis con il servizio OneDrive, come per gli altri dispositivi.

 

Processore e RAM

Il processore del nuovo Lumia 550 è un Qualcomm Snapdragon 210 quad-core a 1,1 Ghz di frequenza. Insieme a 1 GB di RAM garantisce buone prestazioni e fluidità, grazie anche al sistema operativo Windows 10.

Autonomia

Passiamo ora alla durata della batteria, uno dei punti chiave per uno smartphone: il Lumia 550, secondo quanto riferito ufficialmente, consente di avere 14 ore di autonomia massima in conversazione e ben 28 giorni in stand by. Per quanto riguarda l’uso multimediale, abbiamo circa 10 ore in navigazione su rete Wi-fi, oltre 7 ore in riproduzione video e 60 nell’ascolto di musica.

 

Prezzo e data di lancio

Per quanto riguarda la data precisa di arrivo di questo prodotto sul mercato italiano, ancora non abbiamo delle informazioni chiare: sappiamo senza ombra di dubbio che verrà distribuito il mese di dicembre, periodo in cui verrà rilasciato anche l’aggiornamento per Windows 10 per i primi modelli di Lumia compatibili. Non abbiamo informazioni definitive neppure sul prezzo di vendita, anche se sappiamo che negli States viene venduto a 139 dollari. Abbiamo notato, inoltre, che su un noto sito Internet di e-commerce è comparso il prodotto a 139 euro (ovviamente in prenotazione).

Il Lumia 550, quindi, è la soluzione ideale per chi vuole un’esperienza Windows mobile completa, usufruendo delle ultime novità della piattaforma, completamente rinnovata. La suite Office è stata rinnovata per essere utilizzata in modo perfetto su uno smartphone, mentre Cortana, l’assistente vocale di Microsoft, ha compiuto passi da gigante, consentendo all’utente di usare diverse funzionalità con la sola voce, ma anche con promemoria e notifiche, sincronizzate con gli altri dispositivi Windows (PC compreso).

Un prodotto per chi non pretende troppo in termini di specifiche tecniche ma che vuole comunque uno smartphone di livello, con schermo HD, due fotocamere, processore quad-core, connettività LTE e tanto altro, ad una cifra che non dovrebbe superare i 150 euro. Il Lumia 550 potrà essere acquistato online, sia tramite lo store ufficiale presente sul sito di Microsoft, sia su altri canali di e-commerce, ma anche nei negozi