sicurezza stradale

Tempo di rientro ‘digital’, le app e soluzioni di Autostrade per l’Italia per viaggiare in sicurezza

di |

Wi-fi gratis, veloce e senza limiti di tempo in tutte le area di servizio. E con l’app My Way informazioni in tempo reale su traffico, tutor, cantieri, prezzi carburante e itinerari di "Sei in un Paese meraviglioso"

Gli italiani sono alle prese con il rientro dalle vacanze. Secondo i dati aggiornati al 30 giugno 2016, sulla rete di Autostrade per l’Italia la mortalità si è ridotta dell’83% dal 1999: 300 vite salvate ogni anno grazie all’estensione del Tutor su oltre 2500 km e al costante impegno per il miglioramento e l’ampliamento della rete che ha ridotto, nel periodo estivo, i tempi di percorrenza di oltre il 30%. Ma la sicurezza non è mai troppa.

Per questo, in chiave “digital”, Autostrade per l’Italia ha pensato ad altri strumenti di supporto agli automobilisti.
La sicurezza passa anche dalla consapevolezza di chi guida e a questo mirano “le 10 regole per viaggiare in autostrada” e i consigli di Diabolik. Le cinque storie a fumetto della campagna “Diabolik per la sicurezza”, affrontano altrettanti temi legati alle buone abitudini di guida in autostrada. E per testare la propria preparazione, sul sito www.autostrade.it all’interno dell’area web “Diabolik”, è possibile giocare con il miniquiz interattivo a risposta multipla.

Tornando al rientro, nei momenti di sosta gli automobilisti potranno navigare gratuitamente in tutte nelle aree di servizio della rete Autostrade per l’Italia: sarà disponibile la connessione wi-fi gratis e senza limiti di tempo.
All’interno dei punti ristoro e nelle aree antistanti i fabbricati, sarà possibile navigare in modo veloce e facile: basta ricercare e selezionare la rete “Autostrade per l’Italia Free Wi-Fi”, cliccare sul tasto “naviga” all’interno del browser e il mondo di Internet è a disposizione gratuitamente e senza limiti di tempo (Per sapere di più, leggi l’articolo Accordo TIM e Autogrill per il Wi-Fi gratuito in autostrada).

Altra soluzione digital è quella di trasformare il navigatore tradizionale in un “navigatore connesso”: grazie ad Infoblu e al DAB+, il nuovo servizio di traffico “digitale” con le colorazioni di traffico  e gli eventi di viabilità su oltre 100.000 km di strade.
Infine, è disponibile l’ultimo aggiornamento di My Way, l’app di Autostrade per l’Italia gratuita e geolocalizzata su piattaforma Apple e Android, che porta nuovi servizi e un corposo upgrade di quelli esistenti.

Per ognuna delle mille telecamere è ora disponibile un video di 15 secondi che mostra la situazione del traffico in tempo reale. È stata introdotta la nuova sezione “telecamere in Area di Servizio”, dedicata agli autotrasportatori, con più di 60 telecamere in 30 Aree che consentiranno di visualizzare le zone di parcheggio per i mezzi pesanti. Inoltre, l’app avverte quando si entra su una tratta coperta da Tutor, informa sulla velocità media tenuta e mette a disposizione l’elenco di tutte le tratte Tutor presenti sulla rete autostradale.
Ulteriormente migliorata la sezione di My Way che permette di conoscere in tempo reale informazioni su traffico, cantieri fissi e mobili, prezzi carburante più convenienti e di scoprire il fascino e le bellezze nascoste del nostro Paese, seguendo gli itinerari di viaggio proposti nella nuova sezione “Sei in un Paese meraviglioso”.

Per chi può godersi ancora qualche giorno di vacanza, l’app diventa la vetrina di un immenso patrimonio artistico, culturale, paesaggistico e gastronomico poco conosciuto. Scoprirlo è a portata di un click. Basta entrare nell’area dedicata a “Sei in un Paese Meraviglioso” e seguire una delle quasi 300 experience di viaggio proposte in 100 aree di servizio con le descrizioni dei luoghi, le gallery video-fotografiche e l’indicazione per poterle raggiungere. Con la nuova funzione: “Ricerca per Regione” di My Way, è possibile pianificare il proprio viaggio alla scoperta di una delle 800 località consigliate nei vari itinerari o, cliccando sulla funzione “Seguimi”, lasciarsi trasportare dal fascino del viaggio on the road e accogliere i suggerimenti della app che, grazie alla geolocalizzazione, segnala le bellezze nascoste che si incontrano lungo il percorso.