Recensioni

Cosa Compro. iPhone SE e iPad Pro 9.7”: caratteristiche, prezzi e lancio in Italia

di Silvio Spina |

Nel nostro paese i preordini per i due nuovi device della Apple dovrebbero aprirsi il 24 marzo

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Come vi avevamo anticipato la scorsa settimana, Apple avrebbe colto l’occasione della presentazione del 21 marzo per presentare due nuovi prodotti, l’iPhone SE e un iPad Pro mini. Le promesse non sono state disattese e i due prodotti sono stati annunciati ufficialmente, confermando praticamente tutti i rumors circolati fino all’altro giorno.

Il nuovo smartphone sembra una sorta di iPhone 6S racchiuso in un corpo da 5S, come si pensava. Anche i dubbi sul nome del nuovo tablet del colosso di Cupertino sono stati fugati: nessuna dicitura “mini”, ma solamente nuovo iPad Pro 9,7”, per distinguerlo dal fratello maggiore con display da 12,9 pollici.

Ma quali sono le caratteristiche di questi due prodotti e quali saranno i prezzi per il nostro paese? In questo speciale di Cosa Compro vedremo di approfondire tutti gli aspetti dei due nuovi dispositivi della Mela. C’è da dire che con l’arrivo degli iPhone SE e in vista dell’annuncio della settima generazione del melafonino, prevista per settembre, i prezzi dei prodotti già in commercio potrebbero abbassarsi: per avere maggiori informazioni su tutte le offerte più interessanti del momento degli operatori, vi consigliamo come sempre di utilizzare il comparatore di tariffe con iPhone incluso messo a disposizione da SosTariffe.it: il servizio è gratuito e non necessita di alcuna registrazione.

Ma torniamo sul nostro argomento di oggi e parliamo delle novità di casa Apple, l’iPhone SE e il nuovo iPad Pro 9,7”.

ipad5

iPhone SE: lo smartphone compatto più potente sul mercato

A vederlo da fuori è davvero difficile poter trovare delle differenze con l’iPhone 5S, se non fosse per alcune smussature sugli angoli, quasi impercettibili ad uno sguardo generale del prodotto. Del 5S viene mantenuto, oltre che il design, anche lo schermo Retina da 4 pollici con una risoluzione di 1136 x 640 pixel.

Per il resto, invece, sembra di trovarci di fronte alla scheda tecnica di un iPhone 6S: il processore è un A9 a 64 bit di certificata potenza, la RAM è da 2 GB, la fotocamera posteriore è da 12 Megapixel con apertura ƒ2.2, flash Tre Tone e in grado di registrare video in qualità 4K, mentre la fotocamera frontale è da 1,2 Megapixel. Su quest’ultima è stato aggiunto un Retina flash, per avere degli scatti chiari e luminosi anche in situazioni di scarsa luminosità.

L’iPhone SE migliora anche sul comparto connettività, grazie al supporto per le reti LTE a 150 Mbps in download (e 50 Mbps in upload). Non mancano, ovviamente, il Wi-fi, il Bluetooth e il connettore Lightning. Altra importante novità è la presenza dell’NFC, grande assente sui modelli 5C e 5S: in questo modo il telefono potrà effettuare pagamenti tramite Apple Pay come i modelli più grandi.

ipad4

I tagli di memoria scelti per questo smartphone sono due: 16 GB (una decisione, questa, che fa un po’ storcere il naso a molti utenti, che speravano in un minimo di 32 GB) oppure 64 GB. Il sistema operativo è iOS, aggiornato all’ultima versione 9.3: tra le novità più interessanti di questa release segnaliamo la possibilità di proteggere le note con password e impronta digitale, ma anche l’implementazione della modalità Night Shift, il sistema che diminuisce la luce blu dello schermo nelle ore serali per non disturbare l’utente nei momenti prima del sonno.

Non ci sono notizie ufficiali riguardanti la batteria ma, secondo le indiscrezioni, dovrebbe avere una durata simile a quella dell’iPhone 6, quindi un miglioramento rispetto al 5S, che aveva come punto debole maggiore proprio l’autonomia.

Il nuovo iPhone SE potrà essere ordinato sul sito di Apple Italia a partire dal 29 marzo: i prezzi sono 509 euro per la versione da 16 GB e 609 euro per la variante da 64 GB. Le colorazioni disponibili sono quattro: Grigio Siderale, Argento, Oro e Oro Rosa.

ipad3

iPad Pro 9,7”: un iPad Pro nelle dimensioni di un Air

Il nuovo iPad Pro mantiene la diagonale ormai standard degli iPad classici, 9,7 pollici, e la stessa risoluzione dell’Air 2 (2048 x 1536 pixel). La tecnologia di questo display, tuttavia, è superiore, grazie ad un sistema che lo rende decisamente più luminoso e meno riflettente, per un utilizzo più agevole in tutte le situazioni.

Le fotocamere integrate sul dispositivo superano di qualità quelle del fratello maggiore: la posteriore è da 12 Megapixel, apertura ƒ2.2, flash True Tone, autofocus e videorecording in 4K (praticamente lo stesso modulo che abbiamo visto sull’iPhone). Ottima anche la camera frontale, da 5 Megapixel, con il supporto per la registrazione video in HD.

ipad2

Il nuovo iPad Pro supporta il Wi-fi e sarà disponibile anche la versione LTE, con il supporto ad una velocità massima di 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload. Non mancano il sensore di impronte digitali, lo smart connector per l’uso della tastiera-cover esterna e il supporto per l’utilizzo dell’Apple Pencil. Dispone anche di quattro speaker stereo, proprio come l’iPad Pro 12.9.

L’autonomia è la stessa dell’iPad Pro 12.9”: si parla, infatti, di 9/10 ore in navigazione e circa 10 ore in riproduzione audio e video. Anche sul nuovo iPad Pro troviamo iOS nella versione 9.3, con tutte le funzionalità già note della versione tablet (come Split View o il PIP).

Le versioni di memoria del dispositivo saranno da 32, 128 e 256 GB, mentre la RAM è da 2 GB. Verrà anch’esso distribuito in quattro differenti colorazioni: Grigio Siderale, Argento, Oro e Oro Rosa.

ipad1

I prezzi in italia partiranno da 699 euro per la versione base, fino ad un massimo di 1199 euro:

iPad Pro 9,7” Wi-fi

32 GB: 689 euro;

128 GB: 869 euro;

256 GB: 1049 euro;

iPad Pro 9,7” Wi-fi + Cellular

32 GB: 839 euro;

128 GB: 1019 euro;

256 GB: 1199 euro.

I preordini del nuovo tablet di casa Apple dovrebbero aprirsi il 24 marzo, mentre per l’acquisto bisognerà attendere con molta probabilità la fine del mese.