Recensioni

Cosa Compro. Kodak Ektra: in arrivo il nuovo camera phone Android

di Silvio Spina |

Il noto brand della fotografia ha ufficializzato qualche giorno fa il nuovo smartphone Ektra, touchscreen device Android della multinazionale statunitense.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Molti di voi si staranno chiedendo: ma che cosa c’entra Kodak con il mercato della telefonia mobile? C’entra eccome: il noto brand della fotografia ha ufficializzato qualche giorno fa il nuovo smartphone Ektra, touchscreen device basato su sistema operativo Android della multinazionale statunitense. Com’è facile intuire, si tratta di un dispositivo considerato a livello tecnico un “camera phone”, una sorta di ibrido tra telefono e fotocamera: e non poteva essere certo il contrario, tenendo conto dell’esperienza di lunga data di Kodak nel suo settore di riferimento.

Ma quali sono le caratteristiche principali di questo prodotto? Prima di conoscere tutto sullo speciale telefono, vi ricordiamo che su SosTariffe.it, grazie al comparatore di tariffe dedicato, è possibile trovare le migliori offerte con smartphone Android incluso dei principali operatori telefonici: il servizio è gratuito e non richiede registrazione. Detto questo, concentriamoci sul Kodak Ektra.

Design

Ottimi materiali costruttivi, finiture in metallo che vanno ad unire il display alla scocca, completamente rivestita di finta pelle. Una caratterista che ricorda molto da vicino le vecchie macchinette fotografiche degli anni ’40 e ’50. Uno stile vintage che non passa inosservato e che non perde assolutamente di eleganza anche oggi, a oltre 60 anni di distanza. Un fascino che farà breccia soprattutto nel cuore degli appassionati di fotografia.

kodak-ektra-smartphone-front-back-1

Connettività e reti

Lo smartphone supporta le reti LTE, il Wi-fi, le connettività Bluetooth 4.1 e il collegamento tramite USB Type-C. Non manca neppure il GPS, né il jack per le cuffie. Pare, invece, che non abbia il supporto per la connettività NFC.

Display

Lo schermo del Kodak Ektra è un IPS Full HD (1080 x 1920 pixel) con diagonale da 5 pollici e una densità per pixel di 441 ppi. E’ protetto dalla tecnologia Gorilla Glass. La qualità sembra molto buona, anche nell’utilizzo all’aria aperta, sotto la luce solare.

Fotocamere

Il punto di forza maggiore è il modulo posteriore da 21 Megapixel con lenti anti riflettenti e protette da Gorilla Glass. Il sensore non è nuovo sul mercato smartphone: dovrebbe trattarsi, infatti, di un Sony IMX230, lo stesso utilizzato per alcuni smartphone, tra cui lo Xperia Z3 Plus, ma con un’ottica totalmente diversa. E’ provvisto di stabilizzatore ottico, autofocus, HDR e possibilità di catturare video fino al 4K. Non abbiamo ancora dei test approfonditi sulla qualità delle foto e delle videoregistrazioni ma pare siano di alto livello.

Il software della fotocamera, ottimizzato al meglio per il touchscreen e il feedback aptico, permette di avere diverse funzionalità, come la possibilità di cambiare scene (ritratto, sport, manuale, macro, panorama, HDR, etc…) e altre features per “spremere” al meglio il terminale.

Ottima anche la fotocamera frontale, da 13 Megapixel, con phase detection autofocus e HDR, in grado di catturare ottimi selfies e video ad alta definizione.

kodak ektra

kodak ektra

Memoria

La memoria interna dell’Ektra è di 32 GB, espandibili ulteriormente tramite lo slot per microSD. L’azienda non specifica quanti GB possono essere aggiunti con le mini schede.

RAM e processore

La RAM del terminale ammonta a 3 GB mentre il processore è un potentissimo deca-core Helio X-20, realizzato da Mediatek. Anche su questo fronte non abbiamo dei benchmark chiari, ma immaginiamo che le prestazioni siano molto interessanti. La buona quantità di RAM, inoltre, garantisce un utilizzo fluido e senza problemi delle funzioni dello smartphone e dei contenuti installati.

Batteria

La batteria del terminale è da 3000 mAh: l’autonomia dovrebbe garantire l’intera giornata di utilizzo senza troppi problemi. Su alcune fonti viene segnalata la presenza del fast charging (la possibilità di ricaricare velocemente la batteria), ma sul sito ufficiale non siamo riusciti a trovare delle informazioni in merito.

Sistema operativo

Il sistema operativo, come già accennato all’inizio, è Android, versione 6.0 Marshmallow.

Data di lancio e prezzo

Il Kodak Ektra dovrebbe essere lanciato sul mercato nel mese di dicembre, ad un prezzo che si aggirerà attorno ai 500 euro. Ancora non sappiamo con certezza se lo smartphone verrà venduto direttamente anche nel nostro Paese.

Il Kodak Ektra segna il ritorno del brand nel settore smartphone. Un ritorno che punta anche questa volta ad unire gli appassionati del settore fotografico (in particolare a livello estetico) e quelli di tecnologia mobile. La scheda tecnica, come abbiamo avuto modo di vedere, è molto buona e pari a molti dispositivi in commercio, soprattutto nella fascia medio-alta.

Rispetto agli attuali top di gamma, invece, la sfida si fa davvero dura per Kodak: non che la società abbia intenzione di competere direttamente con marchi come Apple e Samsung, ma per vendere un prodotto a questa fascia di prezzo è davvero complesso trovare spazio sul mercato. Pensiamo, ad esempio, all’Honor 8, lo smartphone del marchio controllato da Huawei che sta facendo molto parlare di sé, grazie ad un rapporto tra qualità e prezzo eccellente, venduto ad un prezzo sensibilmente inferiore.

Basterà, quindi, l’esperienza in campo fotografico e l’eccezionale fama del brand Kodak ad ottenere dei risultati apprezzabili in un settore così complesso (e su molti fronti saturo) come quello della telefonia mobile avanzata? Lo scopriremo nei prossimi mesi.