Recensioni

Cosa Compro. Honor 8: smartphone top di gamma a meno di 400 euro

di Silvio Spina |

Vediamo da vicino il nuovo Honor 8, già disponibile anche sul mercato italiano ad un prezzo davvero interessante.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

E’ probabilmente uno degli smartphone più chiacchierati del momento e uno dei più richiesti in diversi Paesi: Huawei rilancia in grande stile la gamma Honor, sfornando un prodotto che sorprende non solo per le specifiche tecniche, ma anche per il design e la classe. Vediamo da vicino, quindi, il nuovo Honor 8, già disponibile anche sul mercato italiano ad un prezzo davvero interessante.

C’è chi lo considera addirittura un vero e proprio antagonista di iPhone 7 e Samsung Galaxy S7: l’Honor 8 è uno smartphone con una personalità forte, particolare, da vero “premium”, quasi cozzando con l’idea che ci siamo fatti di Honor, considerata (a volte erroneamente, come in questo caso) come una sorta di sottomarca del colosso Huawei. E’ dotato di scocca unibody in alluminio elegantissima, rivestita in vetro nella parte posteriore, molto bella da vedere e che non ha nulla da invidiare ai concorrenti più blasonati. Forse è un po’ delicato e a rischio graffi, ma quale smartphone di pregio, prodotto con materiali di questo tipo, non lo è? Anche “sotto il cofano” l’Honor 8 mostra i muscoli.


Display

Lo schermo è un ampio (ma non troppo) IPS LCD con una risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) e una densità di pixel di 424ppi. Le immagini sono nitide e di qualità, anche se alcuni test mostrano una sorta di “iper saturazione” dei colori: niente di cosi esagerato, ma per molti potrebbe essere un punto da prendere in considerazione.

Connettività e reti

L’Honor 8 può essere utilizzato come dual sim (sfruttando lo slot per microSD). Supporta le reti LTE (potete dare un’occhiata alle migliori offerte LTE attualmente disponibili sul mercato italiano attraverso il comparatore gratuito di SosTariffe.it), il Wi-fi 802.11 a/b/g/n/ac (a 2,4 o 5 Ghz), il Bluetooth 4.2, l’NFC e il collegamento USB Type-C. Non manca neppure il GPS/A-GPS/GLONASS, né il sensore di impronte digitali (posto sul retro).

honor 8Fotocamere

Il telefono può contare su un’ottimo comparto fotografico: sul retro troviamo una doppia fotocamera con lenti Sony. Secondo alcuni siti di settore, pare che siano gli stessi moduli Leica presenti sul P9, anche se a livello di funzioni non è possibile avere le peculiarità del Huawei (ad esempio la possibilità di scattare in bianco e nero). Nonostante ciò, la doppia fotocamera da 12 Megapixel si comporta in maniera eccelsa, regalando ottime foto, soprattutto in situazioni con buona luminosità. Per quanto riguarda la videoregistrazione, lo smartphone riesce a catturare filmati in 4K a 30 fps. Disponibile la modalità professionale per agire sui vari parametri di scatto anche se, purtroppo, non è possibile il salvataggio in RAW come sul P9.

Molto buona anche la fotocamera frontale da 8 Megapixel, pensata, come scrive la stessa azienda per catturare “selfie magnifici, anche con poca luce”.

Memoria

La memoria interna dell’Honor 8 è da 32 GB, espandibile ulteriormente grazie alla presenza dello slot per microSD, fino ad una capacità massima di 256 GB. Come abbiamo scritto in precedenza, lo slot può essere utilizzato anche per l’utilizzo di una seconda SIM: spetta a voi, quindi, scegliere se espandere la memoria oppure gestire due numeri contemporaneamente, in base alle vostre esigenze.

RAM, processore e sistema operativo

La RAM è molto generosa, 4 GB, come negli attuali top di gamma, mentre il processore è un Octa-core HiSilicon Kirin 950, con GPU Mali-T880 MP4. E’ presente anche un co-processore i5 per aumentare la velocità di ricarica, i tempi di risposta e l’autonomia generale del telefono. Le prestazioni sembrano ottime: il telefono è scattante in qualsiasi situazione, anche nell’utilizzo più “spinto”.

Il sistema operativo è Android 6.0 Marshmallow, fortemente personalizzato dall’azienda cinese con l’interfaccia utente EMUI 4.1. Si tratta di una UI molto diversa dall’estetica Android stock, in diversi aspetti simile a iOS di Apple. In generale è comunque un’ottima interfaccia, che garantisce un’esperienza utente fluida, semplice e pratica.

honor 8Batteria

La batteria dell’Honor 8 è da 3000 mAh, in grado di superare un giorno di autonomia con un uso intenso e quasi due giorni pieni con un utilizzo standard. Grazie alla funzione fast charging la batteria si ricarica fino al 47% in circa mezz’ora. La ricarica veloce è garantita solo ed esclusivamente dal caricatore ufficiale presente nella confezione.

Altre caratteristiche

Tra le altre funzionalità da segnalare, la presenza di un tasto smart incorporato nel sensore di impronte per accedere a varie funzioni , uno speaker posto nella parte inferiore, il LED di notifica e  il filtro per la luce blu sullo schermo per evitare disturbi nell’utilizzo del telefono durante le ore notturne.

Prezzi e disponibilità

L’Honor 8, come già accennato in precedenza, è già disponibile sul mercato, anche su quello italiano, ad un prezzo ufficiale di 399 euro. Online e su alcune importanti catene commerciali il dispositivo è disponibile anche a prezzi leggermente minori.

Se da una parte la cifra non è certo super economica, dall’altra è bene tenere a mente la qualità, sia costruttiva che tecnica, di questo smartphone: ci troviamo davanti ad un vero e proprio top di gamma, costruito con materiali premium e con una potenza di calcolo non certo da dispositivo economico o da “sottomarca”.

L’Honor 8 rappresenta, quindi, una valida alternativa per tutti coloro che vogliono avere il massimo da uno smartphone senza pagare cifre astronomiche: le differenze con il Huawei P9 e con i top di gamma ci sono, è ovvio, ma nell’uso che la maggior parte dell’utenza può fare di uno smartphone, la distanza non è poi così marcata. Non a caso questo smartphone viene considerato uno dei best buy di questo 2016.