Smartphone

Cosa Compro. iPhone 7 e iPhone 7 Plus: caratteristiche e prezzi dei nuovi top di gamma

di Silvio Spina |

Tutte le novità dei nuovi iPhone 7, ultima generazione dello smartphone più venduto del pianeta.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Apple ha annunciato ufficialmente la scorsa settimana i nuovi iPhone 7, ultima generazione dello smartphone più venduto del pianeta. Le novità presentate al keynote tenutosi a San Francisco confermano quanto già svelato da decine e decine di rumors e indiscrezioni, a parte qualche eccezione. Ma come sono fatti i nuovi iPhone 7 e quanto costano?

 

Design

Dal punto di vista estetico, lasciando perdere qualche differenza legata alla nuova concezione hardware, le linee degli iPhone 7 e iPhone 7 Plus ripercorrono sostanzialmente quelle degli ultimi modelli. Oltre alle colorazioni argento, oro rosa e oro, inoltre, vengono introdotte altre due tonalità: la nero opaco è la più stilosa Jet Black (quest’ultima disponibile solamente su alcune versioni, come vedremo più avanti).

Display

Gli schermi dei due nuovi iPhone 7 mantengono la stessa diagonale e risoluzione dei diretti predecessori (4,7 pollici e 1334 x 750 pixel per l’iPhone 7, 5,5 pollici Full HD per il Plus), ma implementano una nuova tecnologia, “Wide Colour Gamut”, che rende il display ancora più chiaro e definito, con una sempre più ampia gamma di colori.

iphone7_7plus_design_01-720x480-c

Connettività e Reti

I due smartphone supportano l’LTE Cat. 9, con una velocità massima in download di 450 Mbps e 50 Mbps in upload. Sono dotati, inoltre, di Wi-fi 802.11 (a/b/g/n/ac e dual band), NFC per l’utilizzo di Apple Pay, connettore Lightning e GPS/A-GPS/GLONASS. Come molti di voi avranno già avuto modo di vedere, gli iPhone 7 non sono dotati di connettore jack per le cuffie: nella confezione è comunque presente un adattatore per usarle attraverso la porta Lightning oppure si potranno acquistare nuovi auricolari Wi-fi (come ad esempio gli AirPods di Apple, mostrati anch’essi durante la presentazione della scorsa settimana).

Fotocamere

Una delle differenze principali tra i due iPhone è sicuramente la fotocamera posteriore: l’iPhone 7 standard monta un modulo da 12 Megapixel con apertura ƒ/1.8, HDR, autofocus,stabilizzatore ottico,  quad-LED flash, registrazione video in 4K a 30 fps. La versione Plus, invece, ha un doppio modulo da 12 Megapixel che implementa altre funzionalità e caratteristiche, come ad esempio lo zoom ottico 2x (oltre a quello digitale), la possibilità di catturare immagini con effetto sfocato, etc…

In entrambi i casi, le fotocamere dovrebbero ottenere risultati molto superiori ai predecessori, grazie a tempi di esposizione rapidi e ad una maggiore quantità di luce catturata. Migliorato, inoltre, anche il comparto software, un aspetto non certo di poco conto per la resa finale.

Per quanto riguarda la fotocamera frontale, invece, entrambi gli iPhone 7 sono dotati di una 7 Megapixel, con apertura ƒ2.2, HDR, supporto video fino al Full HD o addirittura in HD a 240fps (lo slow motion), come sulla posteriore.

iphone7plus

Memoria

Ed ecco una delle novità più attese per questa nuova generazione di iPhone: sparisce finalmente la versione da 16 GB, ormai insufficiente per dispositivi top di gamma. Il taglio base ora è quello da 32 GB, seguito dalla versione da 128 GB e dalla più generosa 256 GB. Apple abbandona, quindi, anche il modello da 64 GB (se state cercando un iPhone da 16 o 64 GB potete comunque trovarlo in una precedente versione, ancora più che valida, o nel più compatto SE. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al comparatore di tariffe con iPhone incluso messo a disposizione  gratuitamente da SosTariffe.it).

RAM e processore

La RAM dell’iPhone 7 dovrebbe essere di 2 GB, mentre l’iPhone 7 Plus ne monta 3, con qualche differenza a livello prestazionale. Entrambi, però, si affidano al potentissimo quad-core Apple A10 Fusion, con architettura a 64 bit e una potenza superiore al 6S e 6S Plus di circa il 40%. I benchmark effettuati in questi giorni stanno confermando le performance eccezionali del nuovo chipset e mettono i nuovi iPhone 7 tra gli smartphone più potenti sul mercato.

 

Altre specifiche: nuovo Touch ID, certificazione di impermeabilità, speaker stereo

Tra le altre novità di questi nuovi modelli, segnaliamo la presenza di un nuovo pulsante Home compatibile con il Force Touch e dotato di feedback aptico, che permetterà di ampliare le funzioni raggiungibili con il tasto (che, lo ricordiamo, racchiude a sé anche il sensore di impronte digitali).

Altra novità degli iPhone 7 e iPhone 7 Plus è sicuramente la certificazione IP67: finalmente anche gli smartphone di casa Apple possono contare sull’impermeabilità (fino a 1 metro di profondità per mezz’ora di seguito), la resistenza agli schizzi e alla polvere.

Da segnalare, inoltre, la presenza di due speaker stereo: un altoparlante è rimasto nella parte inferiore del telefono, accanto al connettore Lightning, mentre l’altro sfrutta l’altoparlante chiamata del telefono.

iphone7plus-lineup

Batteria

L’iPhone 7 ha una batteria di 1715 Mah, in grado di prolungare di 2 ore la durata del predecessore 6S. L’iPhone 7 Plus, invece, arriva a 2900 mAh, con un’ora in più di durata rispetto al 6S Plus. Nell’utilizzo in navigazione si arriva a 12-13 ore (ovviamente le prestazioni maggiori sono quelle del Plus), le 14 ore in conversazione (21 ore con il Plus), le 13-14 ore in riproduzione video e oltre le 40 ore di riproduzione musicale (addirittura 60 sul Plus).

Prezzi e disponibilità

I nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus sono già preordinabili dal sito di Apple Italia. L’arrivo ufficiale sul mercato italiano (che fa parte della prima ondata di distribuzione, insieme a USA e ad altri paesi) è previsto per il 16 settembre. I prezzi di vendita sono i seguenti:

iPhone 7 32 GB: 799 euro;

iPhone 7 128 GB: 909 euro;

iPhone 7 256 GB: 1019 euro.

IPhone 7 Plus 32 GB: 939 euro;

iPhone 7 Plus 128 GB: 1049 euro;

iPhone 7 Plus 256 GB: 1159 euro.

Le colorazioni, come abbiamo scritto in precedenza, diventano cinque: oltre all’argento, all’oro e all’oro rosa, infatti, arrivano il nero opaco e la pubblicizzatissima Jet Black. Quest’ultima, però, sarà disponibile solo per i modelli di iPhone da 128 GB e 256 GB.