Recensioni

Cosa Compro. HTC 10: super smartphone ‘ad alta definizione’ elegante e resistente

di Silvio Spina |

Il nuovo HTC 10 sarà presente nei negozi già dalla fine del mese e promette ottime performance anche se il prezzo non è alla portata di tutti.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Non è sicuramente un periodo facile per High Tech Computer sul mercato italiano: di recente la casa produttrice ha annunciato la chiusura di HTC Italia, ponendo fine ad un’esperienza commerciale non sempre al top, ma comunque importante per la presenza del brand taiwanese in Europa. La società ha spiegato, però, che la chiusura del proprio ufficio nel nostro paese non avrà ripercussioni sulla distribuzione di nuovi smartphone, quindi anche da noi è già possibile preordinare il nuovo HTC 10, nuovo dispositivo annunciato qualche giorno fa e che cominceremo a vedere nei negozi già dalla fine del mese.

Un prodotto davvero interessante, che segue le linee stilose dei predecessori “M”, sposandosi questa volta anche con un’anima resistente e a prova di test estremi. Ma andiamo con ordine e conosciamo da vicino il nuovo top di gamma firmato High Tech Computer, soffermandoci sulle principali caratteristiche tecniche.

Design ricercato e robustezza

Le linee del nuovo HTC 10 ricordano senza dubbio i precedenti top di gamma dell’azienda, ma guadagnano dei contorni più smussati e una finitura più ricercata. Un corpo interamente in metallo unibody lucido che si sposa perfettamente con il vetro del display, ma anche con una resistenza eccezionale: è stato progettato, infatti, per resistere a colpi, urti e graffi, oltre che ad altre situazioni estreme. Secondo quanto dichiarato dalla stessa azienda, il telefono è stato “sottoposto a più di 168 ore di prove a temperature estreme, dai -20° ai 60°, più oltre 10.000 estenuanti prove di caduta, graffi e corrosione”. C’è da dire, però, che il telefono, nonostante la resistenza a tali test, non è impermeabile come alcuni competitors diretti (tra tutti i Galaxy S7 ed S7 Edge di cui abbiamo già parlato ampiamente qualche settimana fa).

Display

Lo schermo dell’HTC 10 è un ampio Quad HD Super LCD 5 (2560 x 1440 pixel) da 5,2 pollici, con una densità di pixel pari a 564 ppi. Un vetro con bordo Gorilla ricurvo e con la possibilità di essere personalizzato nella gradazione.

15 aprile cosa compro key4biz htc10 (2)

Connettività e Reti

Il nuovo dispositivo supporta le reti LTE Cat 9, con una velocità massima in download di 450 Mbps e di 50 Mbps in upload. Non mancano, inoltre, il Wi-fi 802.11 a/b/g/n/ac (2,4 e 5 Ghz), l’NFC, il Bluetooth, il DLNA, il Miracast, il GPS/A-GPS/GLONASS e il collegamento USB Type-C.

Fotocamere

L’HTC 10 viene presentato come primo smartphone dotato di stabilizzatore ottico in entrambe le fotocamere, che permette di avere immagini luminose, nitide e stabili su tutti e due i moduli integrati. La fotocamera principale è una 12 Megapixel a “Ultrapixel”, provvista di autofocus a laser, flash LED Dual Tone e funzionalità per il videorecording fino alla qualità 4K.

La camera frontale, invece, è da 5 Megapixel, con obiettivo grandangolare, modalità make-up dal vivo, autoselfie e registrazione video in Full HD (1080p).

Anche questa volta, quindi, HTC vuole ritagliarsi uno spazio da leader nel settore dei camera phones e DxOMark, uno dei principali siti operanti nel settore fotografico, ha premiato il device con un punteggio molto alto (88/100). Attendiamo i test più approfonditi per capire meglio quali sono le effettive possibilità di questo terminale e se riuscirà a dare del filo da torcere al camera phone che attualmente domina il mercato di quest’anno, ossia il Samsung Galaxy S7 (se volete avere informazioni sulle offerte più interessanti di quest’ultimo device, magari legate ad un operatore telefonico, vi rimandiamo al comparatore di tariffe con smartphone incluso di SosTariffe.it, gratuito e sempre aggiornato alle ultime novità).

15 aprile cosa compro key4biz htc10 (1)

Audio

Anche sull’audio HTC ha sempre cercato di dedicare ampio spazio su propri prodotti. E questo HTC 10 non è da meno, ottenendo la certificazione dell’alta risoluzione audio, grazie all’elaboratore 24-bit DAC. E’ dotato inoltre di un amplificatore per cuffie ad alte prestazioni. Non mancano neppure dei nuovi altoparlanti “Hi-fi HTC BoomSound” ad altissima qualità.

Memoria

La memoria interna del terminale varia in base alla versione scelta: lo smartphone, infatti, viene venduto con 32 o 64 GB di spazio, in entrambi i casi espandibile fino a ben 2 TB attraverso l’utilizzo delle microSD.

RAM e processore

La memoria RAM sull’HTC 10 è davvero generosissima, ben 4 GB. Insieme al processore quad-core Qualcomm Snapdragon 820 a 64 bit e a 2,2 Ghz di frequenza si garantiscono prestazioni eccellenti in qualsiasi situazione.

15 aprile cosa compro key4biz htc10 (3)

Autonomia

Grazie al nuovo sistema PowerBotics, il nuovo HTC 10 consente di avere fino al 30% in più di durata della batteria che, secondo i dati dell’azienda, garantirà fino a 2 giorni di utilizzo normale. La batteria è da 3000 mAh, ricaricabile con il Fast Charging fino al 50% in mezz’ora.

Altre informazioni

Il nuovo HTC 10 è dotato di sistema operativo Android (versione 6 Marshmallow) in accoppiata con l’interfaccia utente proprietaria HTC Sense. E’ provvisto, inoltre, di un sensore di impronte digitali, di tre microfoni con eliminazione del rumore e di un registratore stereo audio ad alta definizione.

Prezzo e data di lancio

Il nuovo gioiello di casa HTC, quindi, ha tutte le carte in regola per poter essere considerato uno dei migliori smartphone del 2016. Riuscirà ad ottenere i risultati che l’azienda sta cercando? E’ ancora difficile dirlo, anche se il prezzo non è sicuramente alla portata di tutti: 749 euro per la versione da 32 GB nel nostro paese. Le colorazioni a disposizione sono tre: Carbon Grey, Glacier Silver e Topaz Gold. Vedremo se il prezzo si manterrà tale anche dopo il lancio oppure verrà ridimensionato nei mesi.