Recensioni

Cosa Compro. Samsung Galaxy S7 e S7 Edge: in Italia dall’11 marzo

di Silvio Spina |

Caratteristiche tecniche e prezzo di lancio dei due nuovi smartphone della casa coreana pronti a sbarcare sul nostro mercato

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Dopo i tanti consensi ottenuti dalla gamma Galaxy S6, in questo 2016 Samsung rinnova la sua offerta di smartphone presentando i nuovi top di gamma Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 Edge, due dispositivi dal marcato carattere premium che offrono un comparto hardware di primissimo livello.

Vediamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche tecniche ed il prezzo di vendita in Italia dei nuovi smartphone di Samsung. Se, invece, siete alla ricerca di un altro device Android, di un iPhone o di uno smartphone Windows in offerta con qualche operatore, potete dare un’occhiata al comparatore di tariffe con telefono incluso messo a disposizione gratuitamente da SosTariffe.it.

Design

 

I nuovi Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 Edge rappresentano, di fatto, delle vere e proprie evoluzioni rispetto ai device della gamma Galaxy S6. I nuovi top di gamma di Samsung ripropongono un design premium, caratterizzandosi per un un sapiente utilizzo di materiali “nobili” come alluminio e vetro e per forme leggermente riviste rispetto alla generazione precedente. Il design dei nuovi top di gamma di Samsung rappresenta, quindi, il prodotto di un lungo lavoro di perfezionamento che segue la vera e propria rivoluzione estetica introdotta dal Galaxy S6.

 

Display

 

Rispetto alla precedente generazione, il nuovo Samsung Galaxy S7 ripropone lo stesso display flat di tipo Super AMOLED con risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel) mentre il Galaxy S7 Edge, con il suo nuovo display Super AMOLED da 5.5 pollici con risoluzione QHD, cresce di dimensioni ponendosi a metà tra l’S6 Edge ed il phablet S6 Edge+. Oltre ad un miglioramento generale nella resa dei colori, i display dei nuovi top di gamma di Samsung registrano il debutto della nuova funzione Always On che permette di mostrare notifiche e orario anche a display “spento”.

Samsung Galaxy S7a

Connettività e reti

I nuovi Samsung Galaxy S7 e S7 Edge presentano il supporto alle reti LTE Cat. 9 con velocità massima in download pari a 450 Mbps ed in upload pari a 50 Mbps. A completare la dotazione troviamo anche il supporto WiFi a/b/g/n/ac MIMO 2.4 e 5GHz, il Bluetooth 4.2 Low Energy, GPS, Glonass, sensore ANT+, NFC ed una porta microUSB 2.0. Assente, invece, l’USB Type-C.

Fotocamere

 

Il comparto fotografico dei nuovi smartphone di Samsung rappresenta, invece, una vera e propria rivoluzione. In netta controtendenza rispetto al mercato della telefonia mobile, l’azienda coreana ha deciso di ridurre il numero di Megapixel della fotocamera posteriore passando da 16 a 12 Megapixel in favore di una maggiore apertura focale, f/1.7, con l’obiettivo di garantire prestazioni migliori in tutte le condizioni di luminosità. Il sensore che troviamo all’interno della fotocamera posteriore dei nuovi Galaxy S7 e S7 Edge è un Sony IMX260 ed è in grado di registrare video ad una risoluzione massima pari a 4K. La camera anteriore, invece, presenta un sensore da 5 Megapixel, utile per selfie di ottima qualità.

Memoria

I nuovi Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge presentano memorie di tipo UFS 2.0 (molto veloci sia in lettura che in scrittura) ed arrivano sul mercato in due varianti, una con 32 GB di storage interno ed una seconda con 64 GB. A differenza dei dispositivi della gamma S6, la memoria interna dei nuovi S7 è espandibile grazie ad uno slot per microSD che permette di aggiungere sino ad un massimo di ulteriori 200 GB di spazio d’archiviazione ai terminali.

RAM e processore

A gestire il funzionamento dei nuovi top di gamma di casa Samsung troviamo il SoC Eynos 8890, progettato e prodotto direttamente da Samsung. Il chipet presenta una CPU Octa-Core, formata da un Quad-Core da 2.3 GHz ed un Quad-Core da 1.6 Ghz, ed una GPU Mali-T880MP12. La memoria RAM è invece pari a 4 GB LPDDR4. In altri mercati (USA e Cina), i nuovi Galaxy S7 e S7 Edge potranno contare sul SoC Snapdragon 820 di Qualcomm.

Samsung Galaxy S7 Edge

Autonomia

Come sempre, l’autonomia di funzionamento rappresenta uno dei parametri più importanti per uno smartphone. Sia il Galaxy S7 che il Galaxy S7 Edge si presentano con una batteria integrata dotata di una capacità superiore rispetto a Galaxy S6 ed S6 Edge. Nel dettaglio, il Galaxy S7 monta una batteria da 3.000 mAh mentre il Galaxy S7 Edge presenta una batteria da 3.600 mAh. Grazie alle ottimizzazioni software di Android Marshmallow ed al SoC Exynos 8890, in grado di offrire prestazioni superiori rispetto al suo predecessore riducendo il consumo energetico, l’autonomia dei due terminali risulta al top del mercato.

Altre Informazioni

Tra le specifiche tecniche dei nuovi flagship di casa Samsung fa il suo ritorno la certificazione IP68 che garantisce protezione dalla polvere e dall’acqua. I due terminali potranno essere immersi in acqua, continuando a funzionare perfettamente, sino ad una profondità massima di 1.5 metri per un tempo massimo pari a 30 minuti.

Sistema operativo

Il Samsung Galaxy S7 ed il Galaxy S7 Edge si presentano sul mercato con il nuovo sistema operativo Android Marshmallow, in versione 6.0.1, che va ad introdurre diverse novità rispetto a Lollipop aggiungendo diverse ottimizzazioni nel funzionamento ed, in particolare, per quanto riguarda il consumo energetico. Il sistema operativo dei top di gamma di Samsung è personalizzato dall’azienda coreana con l’interfaccia utente Touch Wiz, leggermente rivista ed affinata rispetto al passato.

Prezzo e data di lancio

La data di uscita in Italia dei nuovi Galaxy S7 e S7 Edge è fissata per il prossimo 11 di marzo. Il prezzo di listino del Galaxy S7 risulta essere pari a 729 Euro. Il Galaxy S7 Edge, invece, si presenta sul mercato con un prezzo di 829 Euro. I prezzi indicati si riferiscono al modello da 32 GB di storage.