Policy

Blockchain, consultazione su strategia nazionale al via

di |

Scade il 20 luglio la consultazione pubblica appena avviata per il lancio di una strategia nazionale per la blockchain, una delle tecnologie più promettenti insieme al 5G e all'Intelligenza Artificiale. Mirella Liuzzi: '“L’obiettivo – come indicato dal Ministro Patuanelli - è quello di supportare e favorire la transizione digitale del sistema produttivo'.

Al via oggi la consultazione pubblica del documento di sintesi sulla “Strategia italiana per la Blockchain e i registri distribuiti”, realizzata con il contributo del gruppo di esperti selezionati dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Al termine della consultazione, il 20 luglio 2020, le osservazioni provenienti dagli stakeholder e dai soggetti interessati saranno valutate dagli esperti per l’elaborazione della proposta finale della strategia.

“L’obiettivo – come indicato dal Ministro Patuanelli – è quello di supportare e favorire la transizione digitale del sistema produttivo e di far diventare l’Italia un Paese europeo all’avanguardia nelle tecnologie emergenti”, dichiara il Sottosegretario Mirella Liuzzi“La stesura della strategia per la Blockchain e i registri distribuiti – aggiunge – è un passo importante affinché questa tecnologia diventi centrale, così come per l’Intelligenza artificiale, per lo sviluppo economico e sociale del Paese, oltre a costituire il contributo italiano ad un’azione sinergica tra i paesi membri della Ue”.

Nel documento di sintesi in consultazione vengono approfondite policy e strumenti sui temi connessi allo sviluppo e all’adozione di tecnologie per blockchain e registri distribuiti in modo da favorirne l’applicazione per imprese, pubblica amministrazione e cittadini.

Sono stati inoltre individuati i principali casi d’uso e i settori di applicazione di questa tecnologia che può diventare un efficace strumento per la tutela e la valorizzazione delle filiere produttive del nostro made in Italy e per il contrasto, con maggiore efficacia, della contraffazione dei prodotti a vantaggio della trasparenza per i consumatori.

Prosegue, intanto, il percorso di elaborazione della Strategia sull’Intelligenza Artificiale, il cui documento finale verrà successivamente condiviso con l’Unione Europea.

Nel contempo, Mirella Liuzzi ha reso noto via Facebook che il team di esperti per l’Intelligenza Artificiale ha consegnato oggi il documento finale con le raccomandazioni finali in base ai contributi ricevuti. Il documento finale con la strategia nazionale per l’Intelligenza Artificiale sarà pubblicato al più presto.

Per approfondire:

Sintesi della strategia nazionale, scarica il documento n PDF

European Blockchain Partnership a Milano, Liuzzi: “Strategia nazionale nei primi mesi del 2020”

Blockchain e tutela del cittadino. Cosa si è detto al webinar della Fondazione Ugo Bordoni

Francesco Cardarelli (Univ. Foro Italico): “La blockchain nella Pa? Solo se permissioned, senza criptovaluta e token”

Giuseppe Busia (Segr. Generale Garante Privacy): “Con nuovo Registro Opposizioni azzerati precedenti e non più attuali consensi al telemarketing”

Albenzio Cirillo (Fondazione Ugo Bordoni): “Blockchain per la centralità del cittadino nella gestione dei dati”. (Videointervista)