Smart city, Milano premia il progetto più eco-friendly

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

WT Award 2014 e WT SmartCity Award 2014, Premio all'Innovazione tecnologica più visionaria e alla progettazione urbana sostenibile: il 9 aprile le premiazioni. I progetti vincitori in mostra fino al 13 aprile.

Italia


Expo 2015 Smart City

di Flavio Fabbri

 

Il prossimo 9 aprile, a Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano, si conosceranno i vincitori della XIV edizione dei WT Awards, il premio milanese per la tecnologia più innovativa e sostenibile. Dall’anno scorso c’è anche il WT SmartCity Award, riconoscimento internazionale alla progettazione urbana e architettonica più visionaria ed eco-friendly.

 

Ogni anno vengono selezionati  tra centinaia di prodotti i sessanta che si sono distinti a livello internazionale per innovazione tecnologica e valori di sostenibilità, accessibilità e qualità della vita da sottoporre alla giuria di esperti WT Award.

 

I criteri di valutazione della giuria sono relativi ad argomenti di particolare attualità, come la riduzione dei consumi, l’applicazione di materiali ed energie rinnovabili, la facilità di utilizzo del prodotto da parte di anziani e disabili, la sicurezza.

 

WTSmartCity Award 2014, avviato da Well-Tech  nel 2013, è la seconda edizione di un premio internazionale dedicato alla progettazione urbana e architettonica, con l’obiettivo di premiare le proposte progettuali più innovative e visionarie.

 

Tra quelli selenzionati, ci sono tutti quei progetti che aprono nuovi scenari urbani affrontando gli aspetti cruciali della sostenibilità, della densità e della complessità urbana, proponendo ipotesi progettuali avveniristiche e lungimiranti in ottica smart city.

 

Collegato al premio si svolge anche l’ evento espositivo “Milano City of the Future”, che offre visibilità alle innovazioni della Provincia di Milano.  Un viaggio nell’innovazione milanese, dalla moda high-tech al design d’avanguardia, dalle tecnologie di nuova generazione ai sistemi di mobilità urbana alternativi più suggestivi e accessibili.

 

Le tecnologie premiate saranno infine esposte nel Cortile d’onore di Palazzo Isimbardi, fino al 13 aprile, con una serie di performance ed happening che avranno lo scopo di avvicinare il pubblico all’innovazione e al tema della città intelligente.