#SCE2013: smart city ‘Made in CNR’, più ICT per la sostenibilità energetica

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

L’Italia delle smart city si muove. Il CNR mette in mostra le sue tecnologie a Smart City Exhibition e investe in ricerca con ANCI, Telecom Italia, Agenzia per l’Italia digitale, Miur e università.

Italia


Smart City CNR

Segui SmartCity4Italy anche su Facebook e Twitter

 

Ideare, progettare e realizzare infrastrutture per città all’avanguardia, in termini di risparmi energetici, di sostenibilità ambientale e di migliore qualità della vita, è quanto ci offre oggi l’utilizzo delle più aggiornate soluzioni di Information and Communication Technology (ICT).

 

Tecnologie a cui si stanno aggiungendo in questi anni anche le nuove possibilità di crescita insite nelle smart city, città ad alto tasso di innovazione: “realtà tecnologiche in rapido sviluppo, che stanno generando soluzioni innovative nel campo Ict con immediata applicazione e che, in prospettiva, potranno rivoluzionare la vivibilità e fruibilità delle città come le conosciamo ora‘, ha spiegato Luigi Nicolais, Presidente del Cnr.

 

Temi che acquistano sempre maggiore rilevanza nel vivere quotidiano e che il Dipartimento ‘Ingegneria, ICT e tecnologie per l’energia e i trasporti’, del Consiglio nazionale delle Ricerche, approfondirà in occasione della Smart City Exhibition 2013 di Bologna.

 

Tra questi c’è il progetto ‘Energia da fonti rinnovabili e Ict per la sostenibilità energetica‘, che vede  il coinvolgimento di diversi organismi nazionali e la formazione di nuove figure professionali, e il recente accordo con l’ANCI per lo sviluppo di metodologie e soluzioni da standardizzare a livello nazionale e da estendere nel maggior numero di realtà territoriali possibili, a partire da tre progetti pilota da avviare in altrettanti Comuni italiani.

 

Ulteriore iniziativa dedicata allo studio di un modello nazionale di smart cities è lo Smart Services Cooperation Lab di cui il Cnr è partner assieme all’Agenzia per l’Italia digitale, ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) e Telecom Italia e che nell’Area della Ricerca Cnr di Bologna ha il suo ‘Smart Cities Test Plant‘.

 

A Pisa, infine, partirà un master promosso dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Ateneo pisano e dall’Istituto di informatica e telematica (Iit) del Cnr, con il patrocinio di Registro.it, per la formazione di giovani esperti in grado di progettare ‘città intelligenti’ e più vivibili. Le lezioni inizieranno a gennaio e le iscrizioni, riservate a 30 candidati, sono già aperte.

 

(F.F.)