L’Europa lancia il progetto FINESCE, tecnologie Future Internet per la gestione delle risorse energetiche

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Terni Smart City scelta per la sperimentazione del programma FINESCE in Italia: dal mercato smart grid e smart energy ottime opportunità di crescita per l’economia, l’occupazione e le tecnologie a basso impatto ambientale.

Europa


FINESCE

Inserito nel Settimo programma Quadro di ricerca dell’Unione europea,  il progetto FINESCE (Future INtErnet Smart Utility ServiCEs) è finalizzato allo sviluppo di un’infrastruttura IT aperta e inclusiva basata su tecnologie Future Internet applicate nella gestione delle reti energetiche.

 

Sette i Paesi europei in cui FINESCE troverà piena applicazione, grazie all’avvio di progetti pilota destinati alla realizzazione di smart grid altamente innovative utili alla riduzione dei consumi energetici, all’ottimizzazione delle risorse e alla diminuzione dei costi. I Paesi scelti sono Svezia, Danimarca, Germania, Olanda, Belgio, Spagna e Italia. Da noi è Terni la città selezionata per la sperimentazione, con la partnership tra il Comune di Terni e ASM.

 

Un sistema che coniuga le più moderne tecnologie informatiche (ICT) e la Smart Grid (Rete elettrica intelligente), in una visione di sostenibilità ambientale: una priorità europea, nel settore dell’energia, che combina la produzione di energia da fonti rinnovabili e il suo uso efficiente attraverso un sistema di gestione “Smart”, basato sull’introduzione della tecnologia Future Internet“, ha spiegato il Presidente di ASM Terni SpA, Carlo Ottone.

 

Oltre alla controllata del Comune umbro, attiva nella gestione dei servizi pubblici locali, il progetto vede anche la partecipazione di Engineering Ingegneria Informatica: “Un’iniziativa che assume per noi valenza strategica nell’ottica di poter offrire servizi ICT a supporto del progetto Terni Smart City“, ha commentato Massimo Bertoncini, Direttore Engineering Progetti Europei R&D.

 

FINESCE offre quindi l’opportunità di costruire progetti pilota per sviluppare i concetti e sperimentare  le soluzioni idonee a bilanciare la domanda di energia e la generazione distribuita nella smart grid, ha dichiarato Fiona Williams di Ericsson, qui in veste di coordinatrice del progetto, che ha aggiunto: “Il 16 settembre è stata lanciata l’Open Call per dare a tutti la possibilità di cogliere le grandi opportunità dell’emergente mercato della smart energy”.

 

Grazie all’Open Call, infatti, le applicazioni sviluppate in FINESCE finanzieranno le PMI per proporre opportunità di business emergenti nel settore energia, con largo impatto sulla crescita sociale, economica ed occupazionale del territorio. “I test mostreranno l’utilità di sistemi ICT avanzati per il miglioramento delle opzioni applicate per il bilanciamento della produzione di energia intermittente e la domanda di energia in tempo quasi reale“, ha infine sottolineato il responsabile tecnico del progetto Prof. Antonello Monti, RWTH Aachen University, in occasione dell’apertura del meeting italiano di presentazione del progetto FINESCE a Terni (17 – 19 settembre 2013).

 

(f.f.)