Dl Fare per le smart town: accordo tra Ministero Infrastrutture e ANCI per il Programma ‘6000 Campanili’

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Per il 2014 stanziati 100 milioni di euro per interventi infrastrutturali nei piccoli Comuni italiani. Le risorse andranno a finanziare progetti smart building, Wi-Fi, reti NGN, smart lighting e water management system.

Italia


Smart City grande 6

Pochi giorni fa il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, ha firmato l’accordo con l’ANCI per l’accesso e l’utilizzo delle risorse disponibili nel primo Programma “6000 Campanili” contenuto all’interno del decreto ‘Del Fare’.

 

Ogni Comune, con popolazione non superiore ai 5000 abitanti, potrà richiedere finanziamenti fino a 1 milione di euro per ogni progetto. Il documento prevede solo una domanda per ogni ente pubblico, anche se al suo interno si possono definire diversi interventi relativi a più aree.

 

Si potranno richiedere fondi per diversi interventi infrastrutturali, tra cui:

 

A) Interventi infrastrutturali di adeguamento, ristrutturazione e nuova costruzione di edifici pubblici ivi compresi gli interventi relativi all’adozione di misure antisismiche;

– Adeguamento normativo di edifici pubblici esistenti (ad esempio sicurezza sismica, sicurezza antincendio, risparmio energetico, sicurezza sui luoghi di lavoro, eliminazione di barriere architettoniche, ecc.)

– Ristrutturazione e rifunzionalizzazione di edifici pubblici

– Nuova costruzione di edifici pubblici

 

B) Realizzazione e manutenzione di reti viarie e infrastrutture accessorie e funzionali alle stesse o reti telematiche di NGN e WI-FI;

– interventi sulle reti viarie di competenza comunale ivi compresi gli eventuali lavori connessi a sottostanti sottoservizi (fognature, acquedotti, pubblica illuminazione, cablaggio, ecc.).

 

C) Salvaguardia e messa in sicurezza del territorio;

Tali interventi possono riguardare: regimazione idraulica, consolidamento di frane, prevenzione incendi boschivi, bonifiche ambientali, ecc.

 

Sulle ricadute economiche del Decreto del Fare, ha commentato il ministro Lupi all’indomani della sua conversione in legge, “Parliamo di misure concrete per il rilancio dell’economia e dell’occupazione, con un contributo del Ministero delle Infrastrutture di oltre 3 miliardi di euro per la realizzazione di grandi medie e piccole opere infrastrutturali. Si tratta di opere strategiche come linee ferroviarie di alta velocità, di metropolitane, di importanti arterie autostradali. Ma si tratta anche di manutenzione di straordinaria di strade e ferrovie per mettere in sicurezza le nostre reti infrastrutturali“. Riguardo al Programma ‘6000 campanili’, Lupi ha dichiarato che ci sarà “una particolare attenzione al territorio per interventi nei piccoli comuni e un consistente pacchetto di interventi a favore dell’edilizia scolastica“.

 

Per il 2014 sono stati stanziati circa 100 milioni di euro. Le domande potranno essere inviate all’ANCI tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), secondo le norme del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), a partire dal 20 settembre 2013.

 

(f.f.)