Car-Sat: da IcarusNet ed Eutelsat una nuova idea di macchina connessa in rete, satellitare e multimediale

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Renato Farina (Eutelsat Italia): “La tecnologia satellitare offre il suo contributo in termini di democrazia e di pluralismo, perché le soluzioni come la Car-Sat sono davvero alla portata di tutti”

Italia


Car-Sat

Un’innovativa ed insolita piattaforma faciliterà il lavoro del giornalista e degli operatori di comunicazione, nei prossimi tempi, grazie a soluzioni tecnologiche efficaci, di qualità ed offerte a costi contenuti. IcarusNet ha presentato la nuova Car-Sat, prodotta in collaborazione con Eutelsat e mostrata in questi giorni a Firenze, nell’ambito di Florens 2012, veicolo ‘always on’, multimediale ed interattivo di ultima generazione.

 

Dotata di una parabola sul tetto della macchina e di un sistema di comunicazione elettronica e satellitare, nella Car-Sat c’è il kit completo del giornalista 2.0 per effettuare videoconferenze, montaggi video, scrivere testi, connettersi alla rete Wi-Fi e ad internet via satellite.

 

La tecnologia satellitare – ha spiegato Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia – offre il suo contributo in termini di democrazia e di pluralismo perché le soluzioni come la Car-Sat sono davvero alla portata di tutti, permettendo di estendere la platea degli utilizzatori e di affrontare nuove sfide“. Tra le più importanti, sicuramente, attivare un ambiente di lavoro più interattivo ed interconnesso, nonché la possibilità per ogni professionista di sfruttare al meglio le tecnologie di connessione e di produzione di documenti per accedere in ogni condizione ai network della comunicazione.

 

Rete sempre più estesa e capillare, cresciuta grazie ad inedite sinergie tra pubblico e privato, istituzioni, aziende ed associazioni, con il fine di accrescere l’inclusione digitale, abbattere il digital divide ed investire sul concetto di smart city e smart community. Argomenti sui cui Florens 2012 ha aperto un confronto positivo e ricco di spunti per il futuro, trovando subito concretezza con il progetto di cablatura del centro storico fiorentino mediante tre diverse postazioni satellitari. Un’operazione di rilievo in ambito cittadino, eseguita con il contributo tecnico di Guglielmo, che ha consentito la creazione di un’area Wi-Fi gratuita tra Piazza del Duomo, Piazza della Signoria e Piazza Santa Croce senza effettuare scavi o altri interventi invasivi.

Ormai questo è diventato un servizio pubblico essenziale – ha dichiarato Giovanni Guerri, Presidente di Guglielmo – la tecnologia wireless è la soluzione ideale per la semplificazione delle procedure di accesso alla rete e anche per abilitare le connessioni al web via satellite nelle Smart Cities“.

 

Tornando a Car-Sat, la filosofia del veicolo satellitare, che eroga le più avanzate prestazioni multimediali, è coniugare l’alta qualità e la semplicità di uso dei servizi con il contenimento dei costi. Il risultato è l’opportunità di produrre informazione dal territorio avvalendosi di uno strumento innovativo che consente di risparmiare e di allocare risorse altrove, ma anche di supportare tutti coloro che, pur in un contesto lavorativo reso più difficile per via della crisi, hanno intenzione di affinare competenze e continuare a fare informazione sul territorio. “In questo momento servono nuove alleanze – ha affermato Gianni Sgarbi, Marketing Manager di IcarusNet – per arginare il serio rischio che si disperda il valore dell’informazione come bene comune costruito faticosamente in questi decenni dall’emittenza locale“. La cronaca riporta continuamente di giornali e di stazioni radio tv che chiudono i battenti con la conseguente fuoriuscita dal mercato del lavoro di decine e decine di persone spesso in età matura. Car-Sat potrebbe offrire una nuova possibilità di impiego e allo stesso tempo di pensare al lavoro di giornalista in maniera diversa e rivoluzionaria.

(f.f.)