Pier Francesco Guarguaglini

di |

Gruppo Finmeccanica

WHO IS WHO


Presidente e Amministratore delegato del Gruppo Finmeccanica

     

Nato a Castagneto Carducci (LI) nel 1937, laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Pisa, Ph. D. in Ingegneria Elettrica all’Università della Pennsylvania, U.S.A., libero docente all’Università di Roma, è autore di vari articoli e possessore di alcuni brevetti.
    

E’ Presidente e Amministratore Delegato di Finmeccanica, maggior gruppo industriale italiano nel settore dell’alta tecnologia (aeronautica, spazio, elicotteristica, difesa, trasporti, energia, servizi IT) con una partecipazione indiretta in STMicroelectronics, terzo gruppo mondiale nel settore della microelettronica.
    

Attualmente è Membro dell’I.E.E.E., The Institute of Electrical and Electronics Engineers (U.S.A.); Membro della Giunta e del Consiglio Direttivo di Confindustria; Membro della Giunta e del Consiglio Direttivo di Assonime; Membro del Comitato Consultivo SACE; Membro del Board del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti; Membro italiano del Direttivo della Fulbright Commission; Presidente di Promostudi-Università della Spezia.
   

Inoltre, è appena stato cooptato come Consigliere indipendente nel Board di Eutelsat Communications.
   

In precedenza, dal 1999 al 2002 è stato Amministratore Delegato di Fincantieri Cantieri Navali Italiani Spa.
Dal 1998 al 2000 è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Alenia Marconi Systems N.V. (joint venture tra Finmeccanica e BAE). Ancora prima, dal settembre 1996 all’aprile 1999 è stato Responsabile Raggruppamento delle Aziende del Settore Difesa di Finmeccanica e dal febbraio 1984 al giugno 1987 alle Officine Galileo in qualità di Direttore Generale e successivamente Amministratore Delegato fino al gennaio 1994, per poi divenire, fino al settembre 1996 Amministratore Delegato di Oto Melara Spa e Breda Meccanica Bresciana Spa
   

Dal febbraio 1963 al novembre 1983 ha operato in Selenia, dove nel corso degli anni ricopre vari incarichi: Analista di Sistema, Direttore del Servizio Studi, Direttore della Divisione Informatica e Telecomunicazioni, Direttore Centrale e Responsabile delle Divisioni Civili, Vice Direttore Generale, Condirettore Generale. Dal febbraio all’agosto 1961 è stato assistente presso l’Università di Pisa (elettronica per il nucleare). Dal 1963 al 1978 è assistente presso l’Università di Roma (sistemi radar).

   

Nel 2004 gli è stata conferita l’onorificenza di “Cavaliere al merito del Lavoro”.

  

Pubblicato in Dailyletter n.1019 del 27 luglio 2007