Mario Di Floriano

di |

EXIMIA

WHO IS WHO

Amministratore Delegato

EXIMIA

   

Dopo la laurea in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli studi di Milano, coopera con l’Ateneo, partecipando a convegni e seminari negli USA sulla multimedialità e oganizzando studi e seminari sulla multimedialità in Italia.

   

Nello stesso periodo si occupa del coordinamento di Progetti Strategici e Finalizzati del CNR relativi ad archiviazione e gestione di grosse moli di documenti e del coordinamento di Progetti della Comunità Economica Europea ESPRIT (Interactors e Hyperface) per conto dell’Università di Milano. I progetti riguardavano sistemi di controllo di processi industriali attraverso interfacce e sistemi multimediali.

Inoltre, è stato uno dei fondatori dell’Hypertext User Group, gruppo di ricerca nato sotto la direzione del prof. Giovanni Degli Antoni presso il Dipartimento di Scienze della Informazione della Università degli Studi di Milano.

 

Nel 1991 è co-fondatore di ARS Informatica, divenendone Amministratore. Per la società progetta e coordina lo sviluppo di sistemi multimediali e di sistemi per l’archiviazione/gestione di grosse moli di dati (progetto per la biblioteca dell’area di ricerca del CNR di Milano).

Nel 1993 fonda insieme ad altri due soci ARS Edizioni Informatiche, sempre rivestendone il ruolo di Amministratore, partecipando alla ideazione e progettazione dell’opera editoriale basata su CD-ROM “Il Codice Ambiente e Lavoro” e rivestendo il ruolo di project coordinator del Progetto Europeo Copernicus “HyNet”.

    

Nel 1996, per conto di Video On Line affronta il Vol Tour, presentando il progetto VOL in 30 capitali del mondo e instaurando contatti con imprenditori stranieri per lo start up di società nei singoli Paesi locali.

   

Nel 1996 nasce Glamm Interactive, di cui è co-fondatore e Presidente fino al 1998. Per la società, che sviluppa servizi internet, segue e coordina progetti di siti web per clienti come Pirelli, Lavazza, Lindt & Spruegli, Credito Emiliano.

Nel 1998 viene costituito l’Advanced Consulting Group, gruppo di eccellenza per la progettazione di siti Internet, di cui assume la direzione. Nel 2000 assume il ruolo di Amministratore delegato di Glamm ed entra nel consiglio di amministrazione di Data Service.

   

Nel 2003 fonda Nuki, società attiva nel mercato delle tecnologie avanzate, ed entra a far parte di Eximia Srl per occuparsi di progetti tecnologici basati sulla tecnologia RFID e ideare soluzioni tecnologiche. Attualmente, riveste il ruolo di Amministratore delegato della società.

  

 

Domani a Milano
Customer Experience Innovation Forum
Dalle ore 9.30, presso la Sala Buzzati del Corriere della Sera, Via Balzan 3
La diretta streaming dell’evento sarà disponibile a questa pagina di Corriere.it