Emilio Carpaneto

di |

Gruppo Carpaneto Sati

WHO IS WHO

Presidente
Gruppo Carpaneto Sati

Nasce a Torino il 9 Febbraio 1958. Diplomato in ragioneria nel 1976, decide di interrompere gli studi e di iniziare a lavorare giovanissimo nella azienda paterna. Cresce pertanto professionalmente in Carpaneto & C., fondata dal padre nel 1959, rimasta attiva fino al 2005 nel settore della distribuzione di prodotti per l’impiantistica elettrica industriale.

In seguito alla prematura scomparsa del padre nel 1988, a soli 29 anni prende le redini dell’azienda paterna guidando nel 1991 l’acquisizione della Sati Italia, importante azienda milanese specializzata in sistemi di canalizzazioni metalliche, dando così vita ad un progetto di riorganizzazione che si consoliderà nel 1995 con la nascita del Gruppo Carpaneto Sati una realtà leader in Italia nella fornitura di prodotti e servizi per il mondo elettrico che oggi occupa oltre 250 collaboratori dislocati nelle 4 sedi italiane più le 3 estere.

Dopo dieci anni di successi guida il Gruppo verso una svolta fondamentale per il futuro della Carpaneto Sati e tra il 2004 e 2005 cambia strategia, spostando il proprio asse di interesse dalla sola commercializzazione di prodotti, alla produzione del proprio core business che rimarrà comunque focalizzato nella offerta di soluzioni e prodotti per l’impiantistica elettrica industriale.

Nasce così un importante sito di produzione in provincia di Latina per la lavorazione di metalli, con la possibilità anche di zincare e verniciare internamente tutta la propria linea di prodotti a marchio “Sati”. Il primo importante risultato di questa scelta strategica è l’apertura ai mercati esteri a cui il Gruppo può proporre dei propri prodotti completamente Made in Italy.

Ma la propensione all’innovazione e alla diversificazione lo porta ad aprire gli interessi del Gruppo anche verso un mercato più spiccatamente tecnologico.

Dirige così l’interesse del Gruppo verso l’acquisizione di un’importante partecipazione all’interno della WIT SA, un’azienda francese con sede a Nizza, leader nel settore della Telegestione e Telecontrollo di impianti e successivamente, pensando allo sviluppo dei mercati nord africani, da vita a Tunisi ad una sede di ricerca e produzione di sistemi di illuminazione pubblica ad alimentazione fotovoltaica, oltre a proporre il core business Sati Italia con i propri sistemi di canalizzazione.

La campagna di acquisizioni si concluderà tra il 2008 ed il 2009 con l’entrata della Capogruppo Carpaneto & C. S.p.A. all’interno di due start up dell’incubatore del Politecnico di Torino, la No-Field specializzata nella produzione di soluzioni per la schermatura elettromagnetica e la Wi-Next Società nata da un Gruppo di ricerca del Politecnico di Torino che ha sviluppato un’esclusiva tecnologia per la creazione di reti Wi-Fi Mesh.

Oggi il Gruppo Carpaneto Sati, grazie alla scelta di investire in imprese ad alto contenuto tecnologico in un momento storico in cui l’economia mondiale si ritraeva in difesa, è una realtà produttiva e commerciale con interessi non solo in Italia ma anche all’estero.

Le attività spaziano dal business storico dei prodotti e servizi per l’impiantistica elettrica industriale, ai sistemi di illuminazione pubblica Led ad alimentazione solare, alle soluzioni di networking evolute con la proposta di reti wireless a densità di servizi variabile, alla telegestione fino alle soluzioni di schermatura dalle onde elettromagnetiche.

E’ il Presidente del Gruppo Carpaneto Sati e svolge il ruolo di coordinamento delle attività strategiche di marketing e commerciali, delle imprese facenti parte del Gruppo.