Antonio Arcidiacono

di |

Eutelsat

WHO IS WHO

Direttore Innovazione, Ricerca e Sviluppo

Eutelsat

È attualmente il Direttore Innovazione, Ricerca e Sviluppo di Eutelsat. Responsabile per lo sviluppo dei Mobile Personal Services e del Progetto Banda S. E’ stato Chairman del gruppo commerciale per la standardizzazione del DVB SH.

Ha ricoperto il ruolo di Responsabile Divisione Servizi Multimediali a Larga Banda sempre per Eutelsat ed è stato pioniere nel campo della convergeza fra servizi DVB ed IP, nonché Chairman del DVB Data Broadcasting Group per lo sviluppo dello standard DVB-IP.

Nel 1993, è uno dei membri fondatori del Digital Video Broadcasting Project e membro effettivo del DVB Steering Board, ruolo che riveste tutt’ora.

Nel 1990 diviene Strategic planner presso la Direzione Generale di Eutelsat, responsabile del primo progetto HDTV per applicazioni SNG in Europa, alla base dello sviluppo di applicazioni di TV Digitale. Successivamente, si è occupato del lancio dell’offerta di TV Digitale di Eutelsat, con il lancio dei primi bouquet europei DVB a partire dal 1995.

Consulente per Telespazio, dal 1988 al 1990 lavora presso la sede centrale di Parigi dell’ESA (European Space Agency), Ufficio di Coordinamento Programmi di Telecomunicazione.

Dopo la Laurea e il Dottorato in Ingegneria Elettronica, conseguito nel 1985 presso l’Università di Pisa, inizia il suo percorso professionale in Selenia Spazio, nel Dipartimento di Studi Avanzati della divisione Sistemi Spaziali. E’ autore di oltre cento fra saggi e articoli, presentati in occasione di importanti convegni e conferenze internazionali.