DIGITAL COMMERCE: Italia indietro rispetto ai Big 5 dell’Ue

di Flavio Fabbri |

VINTI

Cresce il numero di coloro che in Europa acquista stabilmente prodotti e servizi su piattaforme digitali. La presenza di Pc, tablet, smartphone e altri apparecchi connessi in rete ha facilitato l’accesso ai negozi online e quindi ai servizi di ecommerce e web shopping più popolari, stimolando il mercato digital commerce.

 

Secondo eMarketer, nel 2012 in Europa, sono stai circa 169 milioni i digital buyers, mentre per la fine 2013 saranno 179 milioni. Un trend positivo che secondo la società di ricerche toccherà i 192 milioni nel 2015 e si avvicinerà infine ai 200 milioni nel 2016.

 

Al top della classifica dei Paesi con il maggior numero di utenti interessati agli acquisti digitali troviamo la Germania, che quest’anno dovrebbe registrare 43,3 milioni di digital buyers, seguita dal Regno Unito a 36,5 milioni, quindi dalla Francia al terzo posto con 29,2 milioni. Al quarto e al quinto posto, Spagna e Italia, rispettivamente con 16 e 13 milioni di utenti digital commerce.

 

Sfilano, ma molto più indietro, i Paesi scandinavi, che chiudono la classifica con utenti dcommerce tra i 2 e i 4 milioni. Questi ultimi, però, mostrano percentuali elevatissime in relazione al numero totale di abitanti, anche superiori al 50%.