MYSPACE: caduta libera per il social network di Murdoch, terzo posto lasciato a Twitter

di Flavio Fabbri |

VINTI

Sono lontani i tempi in cui MySpace era il social network più frequentato e popolare al mondo. Eppure, a guardare bene, non sono passati poi così tanti anni, perché ancora agli inizi del 2009 era la rete sociale più forte, con 253 milioni di utenti registrati. Facebook era ancora lontano, anche se già al secondo posto, con poco più di 200 milioni di utenti, seguito da Windows Live Space al terzo posto e Habbo al quarto.

Tra i primi 10 social network più grandi al mondo non compariva invece Twitter, che fino alla fine del 2009 registrava tra i 25 e i 30 milioni di utenti. Poi le cose cambiarono molto velocemente, soprattutto Facebook ha conosciuto una crescita straordinaria, balzando a 300 prima e poi a 500 milioni di utenti, fino ai 598 odierni.

Oggi, come riporta il Wall Street Journal, oltre i record davvero impressionanti della rete di Mark Zuckerberg & Co., c’è da menzionare il salto incredibile che ha fatto anche Twitter, che in un anno ha scalato tutta la classifica (+76%), posizionandosi al terzo posto con 96 milioni di utenti, scavalcando proprio MySpace e minacciando ora Windows Live da vicino, stabile a 140 milioni di utenti.

Il celebre social network, dal 2005 di proprietà di Rupert Murdoch, ha perso quindi in un anno ancora un 17%, crollando a 95 milioni di utilizzatori. A riguardo, sono in molti a vedere l’uscita di MySpace dalla News Corp come unica via per evitare la debacle finale.