eSECURITY: update pericolosi per TweetDeck, molti messaggi sono falsi e nascondono trojan

di Flavio Fabbri |

VINTI

Il successo di TweetDeck cresce tra gli utenti di Twitter e soprattutto tra i possessori di iPhone e iPad, ma aumentano anche i problemi di sicurezza. E’ di ieri l’allarme lanciato dal blog ufficiale di TweetDeck in cui si avvisano gli utenti di fare molta attenzione ai messaggi di aggiornamento contenenti il file ‘tweetdeck-08302010-update.exe‘.

Il post di allerta annuncia ufficialmente che: “Ogni messaggio contenente tale file non proviene da TweetDeck, ma da siti infetti, quindi se ne sconsiglia vivamente il download“. Il link che si va ad attivare consente infatti di scaricare non un normale update, ma un fastidioso trojan che, a quanto verificato da Trend Micro, riesce anche ad eludere i principali programmi antivirus in circolazione. Grazie al trojan, poi, i criminali informatici riescono ad inviare nel nostro pc un gran numero di altri virus e malware con il solito obiettivo di trafugare quanti più dati personali possibili.

TweetDeck, lo ricordiamo, è una delle applicazioni di maggior successo degli ultimi mesi e consente di gestire, tramite un’unica applicazione, tutte le piattaforme di social network o di microblogging più conosciute e frequentate, come Facebook, Twitter e MySpace. Un software che si diffonde velocemente e che i criminali informatici hanno preso di mira, soprattutto per il successo che sta avendo tra gli utenti delle reti sociali. Di una settimana fa l’annuncio della nuova versione di TweetDeck anche per Google Android, con la pubblicazione di ben 4 diverse versioni beta rilasciate nei sette giorni precedenti.