Mercato

L’AI sta spingendo la capitalizzazione di Google oltre 2mila miliardi di dollari

di |

Il valore dei titoli Alphabet, casa madre di Google, è cresciuto del 1% nel 2024 e del 51% rispetto ad un anno fa.

La casa madre di Google potrebbe presto raggiungere una capitalizzazione di borsa di 2 trilioni di dollari (2mila miliardi) e questo grazie il suo percorso di innovazione nel segno dell’Intelligenza Artificiale.

Giovedì scorso, le azioni del colosso tecnologico sono state le migliori del mercato, poiché le azioni di Alphabet Classe A e le azioni di Alphabet Classe C hanno raggiunto ciascuna nuovi massimi di 52 settimane, guadagnando rispettivamente l’1,8% e l’1,7%.

Alphabet, titolo in aumento del 15% nel 2024

Le azioni di Alphabet sono aumentate di oltre il 15% quest’anno e di oltre il 51% negli ultimi 12 mesi. Giovedì pomeriggio la capitalizzazione di mercato della società era pari a 1,99 trilioni di dollari.

All’inizio della scorsa settimana, Google ha presentato le sue ultime innovazioni nel campo del cloud e dell’intelligenza artificiale, tra cui un nuovo chip AI per competere con il colosso dei semiconduttori Nvidia e una CPU basata su Arm per sfidare Microsoft e Amazon.

L’ultimo chip AI del gigante della tecnologia, il Cloud TPU v5p, è stato annunciato per la prima volta a dicembre, lo stesso giorno del suo chatbot AI Gemini. Il nuovo TPU, o unità di elaborazione tensore, può addestrare i cosiddetti modelli linguistici di grandi dimensioni quasi tre volte più velocemente del suo predecessore, il TPU v4 di Google, sostiene la società. I modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) alimentano chatbot IA come ChatGPT.

Obiettivo indipendenza tecnologica

“Giunti alla quinta generazione, questi progressi [delle TPU di Google] hanno aiutato i clienti a formare e servire modelli linguistici all’avanguardia”, ha detto il Ceo di Google Sundar Pichai alla conferenza annuale Google Cloud Next dell’azienda martedì a Las Vegas.

L’annuncio di Google è stato l’ultimo in ordine di tempo nella corsa all’intelligenza artificiale di Big Tech.

Nvidia è il principale fornitore di chip AI noti come GPU o unità di elaborazione grafica. E Alphabet, la società madre di Google, è uno dei maggiori clienti di Nvidia, dietro Meta e Microsoft. Tutti stanno sviluppando sempre più il proprio hardware AI per essere meno dipendenti da Nvidia.