L'iniziativa

Google progetta due nuovi cavi sottomarini dagli Usa al Giappone

di |

Google ha annunciato un investimento di 1 miliardo di dollari per espandere la sua Central Pacific Connect Initiative, che include la fornitura di due nuovi cavi sottomarini, Proa e Taihei.

I Cavi

I partner dei due nuovi sistemi via cavo includono gli operatori di telecomunicazioni giapponesi KDDI e ARTERIA, la società di private equity Citadel Pacific e il Commonwealth delle Isole Marianne Settentrionali (CNMI).

Entrambi i cavi saranno forniti da NEC.

Proa, che prende il nome dalle tradizionali canoe a vela delle Isole Marianne, diventerà il primo di due cavi sottomarini ad atterrare nella CNMI mentre attraversa il Giappone, Guam e gli Stati Uniti.

Oltre a Proa, il cavo Taiwan-Filippine-Stati Uniti (TPU), anch’esso di proprietà di Google, sarà esteso alla CNMI.

Taihei, che in giapponese significa “pace” e “Oceano Pacifico”, collegherà il Giappone alle Hawaii. Inoltre, le Hawaii beneficeranno dell’estensione del cavo Tabua di Google, annunciata nell’ottobre 2023.

L’iniziativa Central Pacific Connect è stata lanciata a ottobre 2023, con i cavi Honomoana e Tabua annunciati come i primi due progetti.

A gennaio di quest’anno Google ha ampliato l’iniziativa con l’annuncio dei cavi Bulikula e Halaihai.

Oltre ai cavi che collegano l’Asia orientale con la costa occidentale degli Stati Uniti, Google finanzierà la costruzione di un cavo di interconnessione che collegherà le Hawaii, la CNMI e Guam nel Pacifico.

Questo interlink collegherà le rotte transpacifiche, migliorandone l’affidabilità e riducendo la latenza per gli utenti nelle isole del Pacifico e in tutto il mondo.

I Partner

Google e KDDI hanno una lunga storia di collaborazione sui cavi sottomarini, compresi gli atterraggi dei cavi in Giappone. Il Ceo Makoto Takahashi ha dichiarato di essere lieto che la sua azienda stia collaborando ancora una volta con Google.

“La connettività tra Tokyo, il cuore di Internet in Giappone, e oltreoceano si è concentrata a Minamiboso”, ha dichiarato Tatsuya Abe, Ceo di ARTERIA Corporation.

Abe ha osservato che la regione di Ibaraki, che comprende Takahagi dove atterrerà il cavo di Taihei, è stata in qualche modo trascurata.

Fino all’arrivo del cavo Topaz di Google a Takahagi, la regione non aveva avuto un nuovo cavo per vent’anni. ARTERIA ha supportato l’atterraggio di Topaz e, sfruttando le stesse strutture di atterraggio, amplierà la sua partnership con Google per supportare il nuovo cavo.

Citadel Pacific possiede IT&E, il più grande provider wireless della Micronesia.

L’amministratore delegato di Citadel Pacific, Jim Beighley, ha dichiarato che i nuovi cavi consentiranno a IT&E di fornire servizi Internet significativamente ampliati ai residenti delle isole che serve.

“Per la prima volta nella storia, la CNMI sarà collegata direttamente alle reti internazionali”, ha affermato.

“Questo si traduce in un futuro di velocità più elevate, disponibilità più ampia e una connessione più forte e stabile”.