TABLET: dalla Corea il primo apparecchio in Braille

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Oggi, 21 febbraio, si celebra la Giornata nazionale del Braille, come momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti e/o ipovedenti. Una ricorrenza che si va ad unire alla Giornata mondiale della difesa dell’identità linguistica, promossa dall’Unesco, con l’intento di integrare il linguaggio Braille nel patrimonio culturale ‘scritto’ dell’umanità.

 

In concomitanza di tali celebrazioni, la coreana Hims annuncia al mondo il primo tablet per non vedenti, ideato per utilizzare proprio il linguaggio Braille per scrivere una email, chattare, mandare messaggi sui social network, navigare il web, giocare e molto altro.

 

L’apparecchio, della grandezza di un phablet (peso inferiore ai 500 grammi), è stato chiamato Braille Sense Mini ed è dotato di tasti, display Braille, connessione wi-fi e sintesi vocale ed è stato presentato in Italia dal distributore Tiflosystem proprio in occasione della Giornata nazionale del Braille.

 

Braille Sense U2 Mini è un notetaker di nuova generazione dalle prestazioni eccezionali che permette alle persone cieche la massima autonomia in ogni ambiente. Braille SENSE U2 Mini è dotato di un display 18 celle Braille e di sintesi vocale.

 

Basta un comando e le informazioni di maggiore interesse sono subito disponibili in Braille e in voce. Leggero e compatto, è facilmente trasportabile e maneggevole e rispetto al tradizionale notebook si rivela di facile utilizzo in qualunque ambiente.