eTOURISM: italiani in vacanza vogliono servizi Wi-Fi e mobile booking

di |

VINCITORI

La nuova dimensione elettronica e digitale del turismo piace agli italiani. Secondo un nuovo studio TripAdvisor, dedicato al rapporto tra vacanzieri, servizi turistici e strutture ricettive, sono emerse nuovi trend molto interessanti per l’estate 2013.

 

Ai primi posti tra i desideri degli italiani che partono per le ferie estive, troviamo la richiesta di Wi-Fi gratuito in camera (76%), seguito dal parcheggio gratuito (72%) e la piscina (42%). La possibilità di avere la rete Wi-Fi in camera è giustificata dalla necessità espressa dagli intervistati (35%) di volere condividere in relax, sui social network, le foto scattate durante la vacanza.

Un dato questo che pone gli italiani ai primi posti in Europa, prima dei tedeschi e degli inglesi (33%), degli spagnoli (32%) e dei francesi (28%).

 

Non meno importante, inoltre, è la possibilità di effettuare prenotazioni mobili dei servizi. Quasi 4 Italiani su 5 (76%) infatti ritengono utile la possibilità di prenotare una stanza online tramite il proprio dispositivo mobile (mbooking).

Un’esigenza tradita dalle strutture italiane, che coinvolgono i viaggiatori attraverso i dispositivi mobili solo nel 50% dei casi, contro una media europea del 58%.

 

Come dichiara Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia: “È interessante notare come servizi apprezzati e richiesti da un gran numero di viaggiatori come il Wi-Fi e la prenotazione via mobile, che possono quindi rappresentare un vantaggio competitivo per la ricettività, vengano offerti solo da poche strutture in Italia, nello specifico rispettivamente dal 58% e dal 12%“.