INTERNET: United Airlines annuncia primi voli con connessione Wi-Fi

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

La United Airlines è il primo vettore americano ad offrire connessione Wi-Fi a internet sui propri voli internazionali. Grazie al servizio satellitare su banda Ku, 13 Boeing 747 offriranno al cliente la possibilità di navigare il web a prezzi tutto sommato contenuti: da 4 a 16 dollari a seconda della velocità di connessione scelta. Il servizio sarà lanciato a metà 2013 e quindi esteso anche a 2 Airbus 380 per voli interni.

 

Il sovrapprezzo da pagare sul biglietto, in caso di fleggatura della casella internet service, al momento della prenotazione del volo, ancora non si conosce, perché dipende dalla lunghezza del viaggio. Inoltre, non si conosce ancora neanche le velocità standard di connessione wireless (a cu si aggiunge un’altra business).

 

In tal modo, la compagnia aerea diventa la prima negli Stati Uniti a offrire internet in volo per tratte internazionali sull’Atlantico ed il Pacifico. Un primato che sicuramente durerà poco, visto che molti altri vettori sono pronti al salto in rete tra le nuvole. Tra questi c’è Delta Airlines che ha già annunciato prossimamente il lancio del suo servizio internet via satellite sempre su banda Ku.

 

Il medesimo servizio è già offerto dalla Japan Airlines da giugno scorso, per le rotte su Los Angeles, Chicago, New York e Jakarta. I costi, in questo caso, sono di 12 dollari l’ora o di 22 dollari per l’intero viaggio. Stessa cosa, entro il 2013, per la francese KLM e l’australiana Quantas.