TWITTER: presto tweets più vecchi in download

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Dovrebbe accadere entro la fine dell’anno, ha assicurato da San Francisco Dick Costolo, CEO Twitter: “Stiamo lavorando su una funzionalità nuova che offrirà ai nostri utenti, entro la fine del 2012, la possibilità di scaricare i vecchi tweets evitando che vadano persi“.

 

Un modo più comodo e diretto per salvare i propri cinguettii dall’oblio di rete, invece che affidarsi ad applicazioni esterne di backupping che comunque non riescono a salvare l’intero stream di messaggi. Facebook lo ha già fatto, ora è il turno del sito di microblogging.

 

L’amministratore delegato di Twitter ha inoltre assicurato il lancio del servizio entro la fine dell’anno in corso, inserendolo in un pacchetto di novità rilevanti denominato ‘Tweet boxes’. Una serie di nuove funzioni, in un contesto di restyling grafico generale (anche nelle mobile app), per la gestione del flusso di notizie dividendole in argomenti, live news, intrattenimento e altro.

 

Secondo un nuovo studio dell’Università della Virginia, circa un quarto dei tweets inviati non è più recuperabile dopo due anni. La notizia, quindi, non può che rallegrare quanti, ogni giorno, postano centinaia di messaggi sul sito di microblogging, non solo per semplice comunicazione tra amici, ma sempre più spesso anche per lavoro. Sono tantissimi, infatti, gli utenti di Twitter che usano i cinguettii per promuovere propri contenuti e servizi.