SOCIAL MEDIA: riconoscimento immagini, Facebook acquisisce Face.com

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Ogni anno in tutto il mondo sono caricate sui social network qualcosa come 400 miliardi di fotografie, centinaia di milioni al giorno, il 15% circa dell’intero patrimonio fotografico della storia dell’umanità dai tempi delle prime foto di Niepce e Daguerre.

 

È di oggi la notizia che Facebook, dopo il colpo Instagram, ha ufficializzato l’acquisizione di Face.com, azienda che si occupa di soluzioni per il riconoscimento automatico delle immagini. Una tecnologia che consente a chiunque di dare un nome ai volti che si vedono sulle centinaia di foto ogni giorno postate dai nostri conoscenti digitali.

 

Ad ogni volto si affianca un tag relativo ad un utente. “Un’esperienza fotografica migliore che oggi siamo in grado di offrire, grazie a Face.com, ai nostri utenti“, si legge sul comunicato stampa del social network. La stessa azienda, oggetto della transazione, ha confermato l’acquisizione con un banner apposito comparso sul sito internet ufficiale.

 

I termini dell’accordo non sono stati resi ancora noti, anche se si ipotizza un prezzo di 100 milioni di dollari, e non si sa molto neanche sul futuro assetto di Face.com, anche se la stessa azienda ha scritto in un comunicato che comincerà da subito a lavorare all’interno del team di Facebook: “Con particolare attenzione allo sviluppo delle applicazioni mobili della tecnologia per il riconoscimento facciale“.