SOCIAL MEDIA MARKETING: Oracle acquista Vitrue per 300 milioni di dollari

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Colpo grosso per Oracle, che negli Stati Uniti si è aggiudicato Vitrue, azienda di social media marketing, per circa 300 milioni di euro. Il prezzo della trattativa non è stato ufficializzato, ma un articolo di TechCrunch ne ha svelato la cifra riportando voci di fonti attendibili vicine all’accordo.

 

Un’operazione di rilievo sul mercato dei servizi social cloud, perché Vitrue è da tempo attiva su Facebook ed è una delle più importanti società di social marketing aziendale. Fino ad oggi, infatti, Vitrue ha offerto ai propri clienti su Facebook soluzioni avanzate per la gestione delle pagine e dei profili online delle società registrate sulla rete sociale più grande del mondo.  Ovviamente, sono diverse le piattaforme su cui l’azienda distribuisce i propri servizi e cerca di attirare il maggior pubblico possibile, tra cui; Twitter, YouTube, Pinterest, Instagram e altre.

 

Vitrue è nel tempo riuscita ad acquisire un consistente numero di start up che offrivano servizi di marketing in rete aumentando così la propria gamma di strumenti e soluzioni da sviluppare su Facebook e gli altri network. Nel 2011 Vitrue ha raccolto investimenti per 33 milioni di dollari.

 

Un business di rilievo, che fa immaginare il CEO di Vitrue, Reggie Bradford, assolutamente non intenzionato a mettersi da parte in questo nuovo accordo con Oracle. Lo scorso febbraio Oracle comprò per 1,9 miliardi di dollari l’azienda Taleo che si occupa di soluzioni cloud-based per il talent scouting management.