INTERNET: Regione Veneto, ’10 milioni di euro per la banda larga e le aree in digital divide’

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il Veneto è oggi più vicino al cuore dell’Europa, inserendosi perfettamente nella ripresa economica e nei processi di innovazione tecnologica“, almeno secondo le intenzioni della giunta regionale che, per voce dell’assessore allo sviluppo economico, Isi Coppola, ha deciso di stanziare 10 milioni di euro per la banda larga e a favore delle aree in digital divide.

L’occasione è stata data dal convegno ‘Telecom Italia incontra le istituzioni e gli imprenditori‘, organizzato da Telecom Italia a Treviso, dove Coppola ha annunciato la volontà di portare in giunta un provvedimento in grado di dare risposte concrete alla “necessità di fare rete in vista del superamento di questa fase economica, puntando su capitale umano e qualità. Ciò significa che possiamo rispondere a questa sfida se saremo tecnologicamente avanzati, senza però dimenticare quanto abbiamo saputo fin qui realizzare“.

Una risposta indiretta, da parte della Regione Veneto, al presidente di Telecom Italia, Gabriele Galateri Di Genola, che aveva criticato il livello di adeguamento tecnologico del territorio e delle sue imprese, dovuto principalmente alla scarsa diffusione di Internet a banda larga.

In effetti la regione del Nord-Est italiano presenta solo il 93,6% del territorio coperto da rete broadband e a questo l’assessore Coppola ha risposto: “Tale ritardo tecnologico è stato affrontato dalla Regione anzitutto con un’azione di monitoraggio, in collaborazione con Confindustria e il Ministero dello Sviluppo Economico, grazie alla quale si sono trovati dei fondi ulteriori per i distretti produttivi, pari a 10 milioni di euro. Somma che verrà devoluta in favore di aree ancora in digital divide“.

Telecom Italia, da parte sua, ha annunciato con Galateri l’intenzione di investire nel territorio della regione Veneto 130 milioni di euro, 57 dei quali per lo sviluppo di servizi digitali avanzati e della banda larga fissa e mobile.