DIGITALE: opere dagli Uffizi di Firenze direttamente sul web, in HD e gratis

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Digitalizzare un’opera d’arte, andando a cogliere i più piccoli dettagli di un dipinto, di un rilievo, di una cornice, è quanto offerto dal sito www.haltadefinizione.com che ha messo online sei celebri dipinti in alta definizione presi dalla Galleria degli Uffizi di Firenze.

Fino al 29 gennaio 2011 è infatti consentito navigare gratuitamente ‘all’interno’ di alcuni dei dipinti più famosi al mondo, come: la Primavera e la Nascita di Venere del Botticelli, l’Annunciazione di Leonardo da Vinci, il Battesimo di Cristo di Verrocchio e Leonardo da Vinci, il Bacco di Caravaggio e il Ritratto di Eleonora di Toledo del Bronzino. Basta entrare nel sito web di Haltadefizione, scegliere il dipinto e lavorare con una comoda suite, per muoversi lungo il quadro, zoomare, scegliere il punto che si vuole evidenziare e procedere con ulteriori cambi di punti di vista.

Primi risultati resi pubblici di un più ampio progetto di digitalizzazione, in altissima definizione, dei capolavori della Galleria degli Uffizi, realizzato grazie alla partnership con Nikon Europe, Amd, Nital e con l’azienda tedesca Clauss.

Una mostra online con il duplice obiettivo di mostrare: il livello tecnologico raggiunto dai maestri del digitale e il grado di precisione con cui l’HD può entrare nella riproduzione dei capolavori della storia dell’arte.

Immagini straordinarie, come la Primaversa del Botticelli, per la cui realizzazione sono stati impiegati 28 miliardi di pixel, in cui è possibile addentrarsi per osservare dettagli della grandezza di un centesimo di millimetro, alla migliore risoluzione oggi disponibile. La società che ha reso possibile questo risultato è la Haltadefinizione di Novara, che impiega da tempo la tecnologia denominata ‘Real High Definition‘, tramite la quale si ottengono immagini di elevata qualità da pubblicare anche su Internet e consultare con qualsiasi schermo.