COPYRIGHT: siglato accordo sui diritti d’autore online tra YouTube e Sacem

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

La più importante associazione francese per la tutela del diritto d’autore e YouTube hanno firmato ieri un accordo per le royalties dei contenuti musicali mandati online sul portale di video sharing di Google.

La Sacem, Societe’ des auteurs, compositeurs et editeurs de musique, ha così assicurato a scrittori di canzoni, compositori ed editori musicali di essere pagati per la distribuzione dei loro lavori su YouTube sul territorio francese, con l’estensione della carta a Lussemburgo e Andorra.

L’accordo partirà dal 2012, ma sarà retroattivo fino al 2007, anno in cui YouTube è sbarcato in Francia. Alla Sacem aderiscono 132 mila membri, per un totale di 40 milioni di documenti da tutelare in termini di diritti d’autore.

In relazione al patto siglato con YouTube, Bernard Miyet, CEO di Sacem, ha affermato: “L’accordo firmato con il più grande sito per la condivisione online di video musicali dimostra ancora una volta la nostra volontà di promuovere legalmente contenuti audiovideo in rete protetti da copyright. In particolare sulle piattaforme di video sharing. È altamente simbolico, inoltre, che YouTube abbia accettato di pagare gli autori francesi per le loro opere finite su Internet“.