TWITTER: un anno che vale 10 miliardi di ‘tweets’

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Un anno magico per Twitter, il sito di microblogging più gettonato del momento, con il raggiungimento di quasi 10 miliardi di ‘cinguettii dalla sua nascita nel 2006 e una media 50 milioni di messaggi giornalieri postati sul web. Soltanto sei mesi fa, tanto per capire la portata della notizia, erano 5 miliardi i messaggi scambiati sulla piattaforma, secondo i dati forniti da GigaTweet, per un monte di 1,5 miliardi di messaggi mensili.

Numeri importanti, considerando che sono maturati in un solo anno. Nei primi mesi del 2009, infatti, Twitter annunciava il suo ‘primo’ miliardo di tweets, mentre giornalmente se ne postavano appena 5mila nel 2007. La crescita è stata praticamente inarrestabile e lo stesso blog della piattaforma ha parlato di un trend positivo del 1.400%, al netto dello spamming.

Sono i social network in generale e i siti di condivisione, ormai sempre più in stretti rapporti, a mostrare comunque una vitalità che al momento sembra non conoscere battute d’arresto. Di recente YouTube ha annunciato che sono 1 miliardo i video visti quotidianamente, mentre Facebook parla apertamente di 8 miliardi di minuti passati ogni giorno sulle sue pagine, senza contare tutti i miliardi di messaggi che si scambiano gli iscritti.