INTERNET: raggiunta la super velocità di 1000 miliardi di bit al secondo

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

È accaduto all’Istituto di Fotonica del Politecnico di Lyngby, in Danimarca. Un equipe di ricercatori ha annunciato di aver raggiunto per la prima volta al mondo una velocità di trasmissione dati su Internet pari a 1 miliardo di bit al secondo. Una notizia trasmessa anche dalla radio nazionale danese, perché se confermata ha davvero dell’incredibile.

Fino ad oggi, parlando di download, la velocità massima che si poteva raggiungere ipoteticamente per scaricare contenuti digitali, quali film o musica, era di 640.000 bit al secondo e solo cinque laboratori nel mondo sono stati in grado di realizzarlo. I giapponesi avevano provato per anni a sfondare la soglia del terabit senza riuscirci e avevano sospeso le ricerche nel 2004.

 

Su piattaforma Wi-Fi, invece, il Cnr di Pisa, assieme alla Scuola Superiore di studi universitari Sant’Anna e ai giapponesi della Waseda University e del National Institute of Information and communication technology di Tokyo, per la prima volta nella storia delle telecomunicazioni avevano raggiunto lo scorso settembre la velocità di 1,2 terabit, 1.200 miliardi di bit al secondo.