Nuova realizzazione per Alcatel-Lucent: una rete ottica sottomarina di 13 000 km tra India ed Europa

di |

COMUNICATO STAMPA


La Alcatel-Lucent fornirà a un consorzio composto da nove operatori internazionali una rete sottomarina di 13.000 km che collegherà Bombai a Marsiglia. Questa nuova rete, chiamata I- ME-WE (che indica India, Medio Oriente ed Europa Occidentale), permetterà di soddisfare il bisogno di maggior capacità di trasmissione per supportare servizi a banda larga lungo la tratta India – Europa Occidentale. Inoltre, I-ME-WE avrà un collegamento terrestre tra Alessandria e Suez, in Egitto.

Del consorzio fanno parte Telecom Italia Sparkle, Bharti, Etisalat, France Telecom, Ogero Telecom PTCL, STC, Telecom Egypt e VSNL. Con il completamento del progetto, previsto entro fine 2009, I-ME-WE contribuirà a supportare il crescente traffico, determinato dall’incremento di servizi IP peer-to-peer, quali applicazioni video, Internet veloce, dowloading e chiamate voce e video.

Gli utenti Internet richiedono capacità sempre più elevate per poter usufruire dei servizi con qualità massima. Questa domanda genera la necessità di disporre di maggior capacità di rete. Con una capacità massima di 3.84 Terabit/s (128 x 10Gbit/s su tre coppie di fibre), I-ME-WE sarà composto da due segmenti sottomarini che collegheranno l’India alla Francia attraverso Pakistan, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Egitto, Libano e Italia. Lungo la tratta, sono previsti dieci punti di atterraggio a Bombai (2), Karachi, Fujairah, Jeddah, Suez, Alessandria, Tripoli, Catania e Marsiglia. Alcatel-Lucent realizzerà il progetto con il supporto di NEC che fornirà ed installerà il collegamento sottomarino da Bombai a Jeddah.

I-ME-WE riflette il bisogno di maggiore capacità, di connettività e di varietà di rotte per soddisfare al meglio le richieste degli utenti finali” ha dichiarato K.P. Tiwari, presidente del Management Committee del consorzio. “Alcatel-Lucent è un partner affidabile, con una lunga esperienza nell’ambito della realizzazione di reti sottomarine e nella gestione di progetti chiavi in mano.”

Siamo felici di supportare Alcatel-Lucent in questo progetto che rafforza la collaborazione tra le due società, che ha già dimostrato di essere efficace in altri progetti simili,” ha affermato Osamu Harada, General Manager della divisione Submarine Network di NEC Corporation. “La nostra cooperazione assicura agli operatori membri del consorzio elevate affidabilità e consegna nei tempi richiesti.

Ci impegniamo a fornire ai nostri clienti le tecnologie più avanzate in ambito sottomarino per permettere loro di soddisfare la crescente diffusione di servizi a larga banda con la qualità più elevata” ha dichiarato Etienne Lafougère, presidente delle attività sottomarine di Alcatel-Lucent. “Questo nuovo contratto conferma l’affidabilità delle nostre soluzioni per reti ottiche sottomarine e la nostra capacità di fornire soluzioni di trasporto globale end-to-end.