Vodafone per l’arte: ‘Tiziano e il ritratto di Corte, da Raffaello ai Carracci’

di |

COMUNICATO STAMPA


Vodafone Italia

In occasione della  presentazione della Mostra “Tiziano e il ritratto di corte, da Raffaello ai Carracci” (Museo Nazionale di Capodimonte, Napoli, 25 Marzo – 4 Giugno 2006) che propone per la prima volta le opere di uno dei più grandi maestri di tutta la storia dell’arte,  Vodafone Italia  affianca la prestigiosa iniziativa con l’obiettivo di continuare a sostenere progetti ad alto profilo culturale promossi e realizzati su tutto il territorio nazionale.

Nel 2001 l’aggiudicazione del Premio Guggeheim ha rappresentato per Vodafone la conferma che l’impegno in campo culturale, proseguito sulla scia dell’esperienza di Omnitel, crea valore per l’azienda e per la comunità.

Risale al 1998 lo sviluppo del primo progetto articolato di Omnitel finalizzato alla diffusione di contenuti artistico-culturali, con la realizzazione di OmniArte, una piattaforma tecnologica che consentiva di ascoltare le descrizioni dei più importanti monumenti e siti turistici d’Italia direttamente sul proprio cellulare. Una quota del ricavato della telefonata era destinata al Ministero dei Beni Culturali e finalizzata all’incremento di un fondo per il restauro dei monumenti. Il progetto, per la sua alta innovatività e per le finalità rivolte al recupero dei beni artistici, ottenne l’Alto Patrocinio della Comunità Economica Europea.

Vodafone Italia, in prosieguo della tradizione iniziata da Omnitel, in questi anni ha sponsorizzato diverse mostre con l’intento di superare il tradizionale contributo d’impresa alle iniziative artistiche, per impegnarsi direttamente nella creazione di idee e nel sostegno a progetti di alto profilo culturale. Tra queste ricordiamo: Giotto, Kandinski, Monet, Magritte e Miro’, Klimt, Kokoschka, Schiele, Espressionisti, Impressionisti, Toulouse-Lautrec, Paul Klee.

La sensibilità verso i temi culturali è proseguita consentendo la realizzazione di eventi significativi per molte città italiane quali, tra gli altri: la riapertura del teatro Massimo a Palermo, l’inaugurazione del Politeama a Catanzaro e della Fenice a Venezia, quindi la Mostra “Gli  Este a Ferrara” e l’esposizione “Degas, classico e moderno” al complesso del Vittoriano a Roma, “Caravaggio: l’ultimo tempo 1606-1610”, anch’esso nella splendida cornice del Museo Nazionale di Capodimonte a Napoli, oltre all’attuale evento in svolgimento presso le Scuderie del Quirinale in Roma fino al 25 Giugno 2006,  “Antonello da Messina”.

Un  percorso/progetto culturale quindi che ha visto nel tempo Vodafone Italia impegnata nel portarlo avanti e sostenerlo, contribuendo, per quanto nelle proprie possibilità, alla diffusione della cultura nella società.